Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Non una primavera qualunque ai Mercati della Terra

Non una primavera qualunque ai Mercati della Terra

di Michela Marchi - 05/04/2010


 

 
 
Anche se ancora non avete osato archiviare sciarpe e cappotti, è arrivata la primavera (o quasi). E se ogni occasione è buona per star finalmente all’aperto, niente di meglio che respirare l’euforia del mercato, aggirarsi tra le bancarelle, togliersi qualche sfizio e preparare le papille a un meritato manicaretto. Se poi il mercato è quello della Terra, il gioco è fatto.

Il collaudato Mercato di Bologna apre ogni sabato alle 9 nel cortile del Cinema Lumière, e fino alle 14 troverete la migliore qualità del territorio. Questo sabato, ospite d’onore sarà il Presidio Slow Food del Raviggiolo. Il caratteristico formaggio fresco a pasta bianca, ottenuto da latte vaccino crudo, sarà anche protagonista della lezione di cucina guidata dalla chef Antonella Bonora e dalle rezdore del Centro Costa. Sono aperte inoltre le iscrizioni per la passeggiata in bicicletta Alla scoperta del Farmers’ Market che si terrà sabato 10 aprile.

A Milano aprile è il mese dell’asparago. Sabato 17, dalle 9 alle 15, nei giardini Largo Marinai d’Italia saranno di scena quello rosa di Mezzago e quello bianco di Cantello.
Ospiti, la comunità del cibo dei produttori di frumento antico monococco della bassa bresciana e il Presidio internazionale Slow Food del caffè delle Terre alte di Huehuetenango (Guatemala).
In giro per il mercato troverete anche alcuni banchetti, ideali per una sosta, uno spuntino e due chiacchiere. Le condotte lombarde, inoltre, organizzeranno due Laboratori del Gusto: inevitabile quello sugli asparagi e poi uno dedicato al pane.

Quello di Alba, inaugurato il 20 marzo, è il più giovane Mercato della Terra creato nel nostro Paese e nasce come evoluzione del preesistente mercato biologico. Ogni sabato, dalle 9 alle 14, si rinnova l’incontro tra contadini e consumatori e una volta al mese un’edizione speciale. Il Mercato sarà aperto durante la manifestazione Vinum (17-18, 24-25 aprile e 1-2 maggio), mentre in occasione del primo maggio la condotta di Alba organizzerà una grande festa di primavera.

Visita il sito dei Mercati della Terra: www.mercatidellaterra.it