Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Con il mondo sulle spalle. Questioni globali e limiti alla crescita.

Con il mondo sulle spalle. Questioni globali e limiti alla crescita.

di Emanuele Campiglio - 14/04/2010

Fonte: edizioniomp

Gli ultimi tre secoli sono stati per la società umana un periodo di straordinario sviluppo, di cui le nostre condizioni di vita sono testimoni. Una grande parte dell'umanità ha oggi facile accesso a cibo, medicine, elettricità, case riscaldate, acqua pulita, autostrade, aeroporti, computer, televisioni, informazioni e altre comodità che rendono la vita più lunga e più degna di essere vissuta.
Eppure, sembra aumentata allo stesso tempo anche la varietà e intensità dei problemi. Esplosione della popolazione, povertà, dipendenza da risorse finite, inquinamento - un complesso insieme di fenomeni globali pare ora disegnare un futuro incerto quanto mai articolato da gestire. Per quanto proseguirà l'aumento demografico? Riusciremo a trovare alternative al petrolio? Sarebbe possibile sostenere una Cina dallo stile di vita americano? Può darsi - come sostengono alcuni - che il modello di sviluppo occidentale debba essere profondamente riformato, ponendo dei limiti alla crescita e un freno ai consumi. Ma come farlo?
Attraverso l'esposizione di fatti, teorie e prospettive future, il libro tenta di dare una risposta a questi fondamentali interrogativi, analizzando il dibattito contemporaneo e cercando di rendere la materia comprensibile anche a chi vi si avvicina per la prima volta.