Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Colombia, un paese in guerra (incontro pubblico)

Colombia, un paese in guerra (incontro pubblico)

di redazionale - 08/11/2006

Fonte: asud.net

 

Giovedì 9 novembre alle ore 18,00 presso il Teatro Vittoria di Roma (P.zza S.Maria Liberatrice, 10) Gianni Minà presenterà il numero 96 di Latinoamerica e coordinerà il dibattito "Colombia, un paese in guerra. La resistenza dei popoli indigeni".

Insieme a Gianni Minà saranno presenti Giuseppe De Marzo, portavoce dell'Associazione A Sud (www.asud.net) e la delegazione della ONIC (Organizzazione delle Nazionalità Indigene Colombiane).

La visita ufficiale dell’'ONIC in Italia fa seguito alla recente Missione Internazionale di verifica dei diritti umani dei popoli indigeni (Colombia 19 - 29 settembre)

Il percorso continua ora in Italia con questa visita per informare l'opinione pubblica italiana sulla gravissima situazione dei popoli indigeni colombiani, costruire una cooperazione orizzontale e sensibilizzare le forze politiche e civili italiane affinché possano intervenire per garantire i diritti delle diciannove comunità indigene colombiane a rischio di estinzione a causa del conflitto e dei megaprogetti delle multinazionali che minacciano i loro territori.


La delegazione è composta da Luis Evelis, presidente della Onic, (Organizzazione delle Nazionalità Indigene Colombiane); Luis Carlos Osorio, avvocato, direttore della rivista Actualidad Etnica e presidente della Fundaciòn Hemera, ong di Bogotà; e Carmen Boscan, rappresentante dell'organizzazione delle donne indigene Wayùu.

Per informazioni su tutte le tappe italiane della delegazione della Onic consultare il sito www.asud.net