Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Autore / John Gribbin

John Gribbin

John Gribbin si è laureato in fisica all'Università di Sussex nel 1966. Nel 1967 ottenne un Master in Science in astronomia alla stessa università e nel 1971 un dottorato in astrofisica all'Università di Cambridge dovesi è formato come astrofisico prima di diventare uno scrittore divulgativo e giornalista scientifico a tempo pieno.

Ha lavorato a fianco di Fred Hoyle presso l’Istitute of Theoretical Astronomy e in questo periodo iniziò a scrivere per New Scientist.
La rivista The Spectator ha descritto Gribbin come "uno dei migliori e più prolifici scrittori di divulgazione scientifica in circolazione" ed elogia una delle sue opere come "il prodotto di un immenso apprendimento e una vita trascorsa a capire come scrivere in modo vivace di scienza e scienziati ". Lo Spectator Book Club descrisse un suo libro come uno dei migliori della prima ondata di divulgazioni sulla fisica che precedette A Brief History of Time di Stephen Hawking.

I suoi libri di divulgazione scientifica includono una grande varietà di tematiche: fisica quantistica, evoluzione umana, cambiamenti climatici e riscaldamento globale, astronomia, l’origine e la descrizione dell’universo, storie di alcune scoperte e biografie di famosi scienziati. Ha scritto anche opere di fantascienza e libri di scienza per ragazzi, alcuni insieme a sua moglie Mary Gribbin.

John Gribbin alla ricerca della Teoria del Tutto.
Il XX secolo ci ha fornito due grandi teorie: la teoria quantistica e la teoria della relatività generale. Come combinarle in una "teoria del tutto"?
L’astrofisico John Gribbin presenta davanti ai suoi colleghi scienziati, presso The Royal Istitution, la sua versione del “Santo Graal” della fisica, riunendo la teoria quantistica e la teoria della relatività generale in un unico pacchetto matematico che offre la risposta alla vita e all’universo.

John Gribbin è un Visiting Fellow in Astronomia presso l’Università di Sussex, dove ha lavorato al problema della determinazione dell’età dell’Universo.
Ora trascorre il suo tempo a scrivere e. Dopo aver lavorato per la rivista Nature e New Scientist, ha prodotto molti libri, tra cui : Enciclopedia di astronomia e cosmologia, Il Capolavoro di Einstein, Ervin Schrodinger, Oltre la Via Lattea e tanti altri tra i più di cento tradotti e pubblicati in tutto il mondo.

John Gribbin

John Gribbin ha pubblicato