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Guru Coca Cola per ravvivare il marchio Nato

di Ester Nemo - 18/07/2008

 
Che cosa è diventata oggi la Nato e, soprattutto, a che serve? Alle domande che ormai tutti si pongono l'Alleanza risponde affidando la cura della propria incerta ed appannata immagine a un dirigente della Coca Cola, Michael Stopford, che da due anni fa la guardia alla frizzante bibita in perpetua lotta per la supremazia sulla sete globale.
Risposta rivelatrice, viene da dire. Più d'uno pensa che la Nato, così com'è, non serva più a niente. Ovvio che se ne debba stimolare, anche artificialmente, il bisogno. Proprio come avviene per qualunque merce da vendere.

La brillante idea, dicono le cronache, è venuta a Jean François Bureau, passato un anno fa dal ministero della difesa francese, di cui era portavoce capo, al ruolo di assistente segretario Nato per la diplomazia pubblica. All'origine dell'inedito passo un rapporto interno che cita alcuni dati preoccupanti: il numero di coloro che ritengono l'Alleanza indispensabile alla sicurezza è diminuito del 19% in Germania, del 13% in Italia, del 12% in Gran Bretagna e dell'8% in Polonia. Solo negli Usa si rileva un aumento dei Nato-dipendenti del 4%. Un altro documento interno riporta invece che larga parte della popolazione dei paesi Nato ha solo una vaga idea di cosa questa sia, dei suoi scopi e delle sue politiche. Un primo tentativo di arginare la devastante ignoranza è stata la creazione della Nato tv e di un centro media per l'Afghanistan.

Ma ci voleva ben altro. Così ecco il guru per lucidare il «brand». Mister Stopford, con la sua carriera in Coke, sembra l'uomo adatto al ruolo di vice assistente del segretario generale per le comunicazioni strategiche. Anche se in verità il suo curriculum presenta almeno due punti di debolezza. Prima della Coca Cola è passato per l 'Onu e per il Foreign Office inglese. Casi disperati che non fanno testo, si dirà. Vedremo. Intanto sappiamo già qualcosa della sua strategia: spiegare l'impatto della Nato sulla vita di tutti i giorni e far capire che la sicurezza transatlantica non può essere considerata acquisita per sempre. Nato, the real thing.