Dedicato a chi vive in città: salite sulla vostra auto e verificate la velocità media di percorrenza da quando la possedete (ormai quasi tutte le macchine hanno un computer di bordo).
Se il valore che appare sul display fosse superiore ai 35 Km orari scendere dalla macchina ed andare ad iscriversi nella prima squadra corse automobilistiche.
Se il valore fosse superiore ai 60 km orari chiedere informazioni su come partecipare alle gare di rally.
In caso di valori inferiori ai 35 km orari pensare seriamente a fondare un circolo della decrescita partendo dagli amici, perchè avere una media di percorrenza vicina a quella delle bighe romane inquinando mille volte di più come minimo deve farci riflettere in compagnia su come ottimizzare l’impiego dei mezzi pubblici e delle bici per avere più tempo libero.
Dedicato a chi vuole sentirsi leggero: se comprate Yogurt per regolarizzare i vostri ritmi intestinali ed i risultati sono scarsi o del tutto inesistenti un motivo c’è, il vostro intestino ed il vostro colon vogliono farvi capire che negli almeno 1500 km medi che un vasetto percorre prima di arrivare sulla vostra tavola i fermenti lattici muoiono o si riducono significativamente. E, inoltre, un vasetto inquina per essere di plastica (vasetto), alluminio (coperchio) e cartone (involucro esterno), per non parlare del TIR che lo trasporta inondando di anidride carbonica e nanoparticelle il mondo.
Se non volete diventare clienti fissi di un gastroenterologo forse parlare con i soci di un circolo di come sia semplice, sano, pulito e conveniente farsi lo yogurt in casa può aiutare, anche perchè, invece di uscire per comprare una merce inutile, potrete passare più tempo con chi amate, oppure leggendo oppure giocando a palla prigioniera o lanciando coriandoli (se proprio non vi va di fare altro)…
Per formare un Circolo è sufficiente che cinque soci/iscritti del Movimento comunichino alla Segreteria del Movimento attraverso una email

  1. il nome del circolo,
  2. i nomi dei 5 soci fondatori,
  3. la condivisione dello Statuto del Movimento della Decrescita Felice,
  4. la località geografica di collocazione,
  5. la sintesi degli obiettivi a medio e lungo termine che i fondatori del Circolo si prefiggono di raggiungere (al massimo dieci righe prendendo anche spunto dal decalogo),
  6. l’indirizzo email ed il recapito di uno dei cinque fondatori che faccia da riferimento per le comunicazioni del Movimento e l’organizzazione congiunta di eventi e l’autorizzazione a pubblicare sul portale della Decrescita Felice il suo indirizzo email.

Se, poi, un circolo volesse anche essere associazione riconosciuta o altro può contattarci per avere un supporto documentale.
Nel portale MDF verrà creata una pagina contenente l’elenco dei circoli, la loro collocazione geografica e la mail del socio di riferimento del circolo (come dal precedente punto 6).