Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La tv fa male, ma anche internet

La tv fa male, ma anche internet

di Gabriele Bindi - 18/12/2008

La teledipendenza rende pigri ed uccide la creatività, sia negli adulti che nei bambini. Ma a preoccupare gli scienziati non sono solo i programmi televisivi, ma l'esposizione a tutti gli schermi, incluso internet,il cinema o i videogame. Una ricerca americana parla di conseguenze sul piano fisico.


La tv oltre ad essere di cattivo esempio, può far male anche alla salute, sul piano direttamente fisico. Un gruppo di ricercatori di Yale, del National Institutes of Health ha individuato un legame tra l'esposizione a mezzi com tv, cinema, videogame e internet e fenomeni di alterazione come l'uso di droghe, il fumo e l'incapacità di concentrarsi e una serie di problemi fisici compresa l'obesità.
La situazione è particolarmente grave negli Usa, dove i giovani passano in media 45 ore settimanali, seduti davanti a uno schermo. Ma in Italia siamo forse da meno? Cosa possiamo fare per salvaguardare i più piccoli dal flagello catodico.

Uno dei partecipanti alla ricerca, il presidente della sezione bioetica dei Nih Ezekiel Emanuel, è per la linea dura: "Nessun bambino dovrebbe essere lasciato davanti ad uno schermo prima dei due anni, e meglio ancora non prima che sappia leggere, cioè a cinque o sei anni. Dopo qull'età, l'esposizione non dovrebbe comunque superare un'ora al giorno. I genitori dovrebbero incoraggiare i figli a giocare, fare sport, suonare uno strumento musicale o fare attività manuali". 

"Quando i genitori dicono che i figli non possono fare a meno della tv" ha detto Emanuel "devono cominciare a chiedersi se il problema sono loro o i bambini".

Fonte: Internazionale