Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La Coca-Cola difende la presenza di pesticidi nelle proprie bevande

La Coca-Cola difende la presenza di pesticidi nelle proprie bevande

di redazionale - 12/01/2009

  
L'azienda sostiene che non vi sia la necessità di modificare i propri prodotti, nonostante venga citata per la presenza di pesticidi in alcune delle sue bevande a base di frutta vendute sul territorio europeo

childjuiceSecondo il gruppo, in una dichiarazione raccolta dal quotidiano inglese Daily Telegraph, non vi è alcun tipo di pericolo per i consumatori di Fanta arancio e limone, menzionati in uno studio spagnolo che evidenziava l'altissima quantità di pesticidi e che si concludeva con la raccomandazione di rivedere il metodo di produzione e gli ingredienti dei succhi di frutta e delle bevande a base di futta.

In Gran Bretagna, a differenza dell'Italia dove lo studio è passato inosservato, si è registrata un'alzata di scudi generale a partire dalla British Soft Drinks Association (BSDA) che ha escluso eventuali modifiche nei metodi produttivi, tanto che addirittura un colosso come la Coca Cola si è sentita in dovere di pronunciarsi direttamente. Il quotidiano inglese, citando un portavoce del gruppo, sostiene che la società è fiduciosa che tutti i suoi prodotti sono stati testati in conformità alle norme di sicurezza in materia di ingredienti di origine agricola.

"La commissione indipendente sui residui di antiparassitari (RPC) conduce regolare e attento monitoraggio per assicurarsi che questi livelli siano rispettati," ha dichiarato un portavoce della BSDA a BeverageDaily.com lo scorso mese. "I risultati provenienti dalla Repubblica popolare cinese - ha spiegato - confermano che frutta a base di bevande analcoliche sono sicuri da bere".

Inoltre, secondo l'associazione il consumo di succhi di frutta, come una delle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura raccomandate, andrebbe incoraggiata attivamente.