Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Pagare il Deficit

Pagare il Deficit

di Ralph Nader - 12/05/2009

Dove è il reddito che viene ad aiutare a ridurre le onde del maremoto di inchiostro rosso generate dal massiccio deficit spending di Washington sostenuto dall'avarizia di Wall Street, a stimolare l'economia e a salvare i proprietari di case?
La scala del deficit federale è testimoniata dalla nuova frequenza con la quale la parola "miliardi" di dollari è usata dai media.
Una regolazione di maggiori proporzioni è necessaria. Solo dieci anni fa gli economici fecero conoscere gli avanzi di bilancio di Clinton come "così lontani quanto un occhio possa vedere".
Essi si precipitarono a calcolare quanto questo avanzo sorprendente andasse a incidere sul mercato dei bond del Tesoro USA. Quanta curiosità!
Perciò, chi deve prepararsi ad andare a pagare di più al Tesoro?
Non l'industria del petrolio e del gas le cui proteste pubblicizzate contro la rimozione dei sussidi fiscali stanno saturando le stazioni radio e televisive.
Non i beni immobili o le industrie della difesa.
Certamente non l'industria finanziaria.
Che dire dei molto ricchi?
Bene Barack Obama permette ai tagli fiscali di George W. "inchiostro - rosso" Bush di finire.
Chi guadagna oltre $ 250.000 all'anno pagherà di più.
Mr. Obama pianifica di dare al 95% dei contribuenti qualche sollievo fiscale.
Garantito dal fatto che ora la Fed sta stampando moneta per spenderla velocemente.
L'istituto del Think-Tank della destra finanziato dal commercio vuole discutere di nuovi tagli fiscali. E i membri del Cato Institute stanno difendendo anche i paradisi fiscali stranieri!
Ma i più corporativi vogliono anche un bilancio militare persino più grande il quale già divora il cinquanta per cento del bilancio discrezionale dell'intero governo federale. La loro fede è che la crescita economica futura dissiperà i deficit che (ironicamente) hanno lo scopo di promuovere ricchezza.
A Capitol Hill - meglio descritto come Altezza Che Appassisce durante il decennio passato - c'è poco interesse o forza d'animo per affrontare la questione del reddito.
Chi o cosa tu puoi tassare di più per fare la differenza sui deficit enormi?
Per iniziare, chiudere il "buco fiscale" che è definito come la differenza tra le tasse dovute e quelle pagate attualmente.
Questo ammontare è stimato essere di $ 290 miliardi ogni anno secondo IRS.
Molte altre migliaia di esattori delle tasse IRS pagherebbero se stessi molte volte oltre ad aiutare a preservare un senso pubblico di equità degli americani che regolarmente pagano le loro tasse.
Questa cifra di $ 290 miliardi non include gli enormi rifugi e i paradisi fiscali stranieri che nascondono trilioni di dollari delle società USA e americani molto ricchi che non vogliono dividere le responsabilità fiscali nazionali.
Alcuni membri del Congresso, vedi il Senatore Byron Dorgan, vogliono una legge per portare indietro qualche entrata di queste evasioni fiscali.
Un'altra fonte enorme di entrata, con discussioni minime con il contribuente medio, sarebbe una tassa di vendita sui derivati speculativi di Wall Street (non azioni o obbligazioni).
Con una stima di $ 500 trilioni messi in tali puntate su scommesse o su debiti l'anno scorso, 1/10 del 1% di tassa porterebbe $ 500 miliardi l'anno.
I consumatori pagano tasse di vendita in tanti stati dal 5 al 7% sulle necessità, mentre gli speculatori del casinò di Wall Street comprano trilioni di dollari di derivati e non pagano tale tassa. Ingiusto!
Anche la tassa sulla transazione aiuterebbe a ridurre la speculazione selvaggia e destabilizzante che ha già messo in ginocchio la nostra economia.
Una carbon tax sarebbe un'altra fonte importante di entrate per ridurre il deficit e fornire incentivi per muoversi con più velocità verso l'efficienza energetica e le energie rinnovabile di tutti i tipi, dal solare al geotermico.
Ci sono altre attività che tutta la nostra società vorrebbe vedere in diminuzione e possono essere soggette ad incrementi di tasse.
Esse includerebbero le industrie dell'assuefazione e del gioco d'azzardo e il comportamento anti sociale come il crimine corporativo e la frode.
Notate che le imprese non esitano ad imporre "penalità" ai consumatori per infrazioni molto più piccole delle loro carte di credito private, di parte ben stampate o delle altre forme di contratto.
Certamente altri $ 300 miliardi verrebbero al Tesoro se il congresso ristabilisse proprio i tassi fiscali sui profitti aziendali che erano pagati nei relativamente prosperosi anni sessanta.
Dunque c'è l'argomento ragionevole che le tasse sul "guadagno immeritato" - che è dato da dividendi e capital gains sugli investimenti - mai dovrebbero essere più basse di quella sul "guadagno meritato" con il lavoro umano. Bene, oggi, le tasse sul primo - capital gains e dividendi - possono essere la metà del saggio di quelle sul reddito da lavoro.
Il portarle allo stesso livello potrebbe aumentare le entrate o diminuire le tasse sul lavoratore.
Con i deficit enormi che arrivano come dei tornado fiscali per i rimborsi futuri, il Congresso e il Presidente Obama devono affrontare la situazione e smettere di evitare la domanda di quando essi saranno pagati e da chi?
Altrimenti il capitalismo aziendale in bancarotta potrebbe essere sulla via di far fallire il suo salvatore - il socialismo di Washington!

-------------------------------------------------------------
Dite agli amici di visitare Nader.Org e iscriversi a E-Alerts.
Tradotto il giorno 11/05/2009 da F. Allegri per Futuroieri
http://digilander.libero.it/amici.futuroieri