Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Mobilità sostenibile: Milano sulla buona strada

Mobilità sostenibile: Milano sulla buona strada

di Elisabeth Zoja - 16/09/2009

Fra qualche mese il Comune di Milano metterà a disposizione delle ‘tessere antismog’ che permetteranno ai cittadini di utilizzare e noleggiare vari mezzi di trasporto. Inoltre, quest'anno l’Italia partecipa alla European Mobility Week, una settimana ricca di iniziative volte alla promozione della mobilità sostenibile.

 

bike-sharing
Milano distribuirà presto le ‘tessere antismog’ per l’utilizzo dei mezzi pubblici e dei sistemi di bike e car-sharing
Milano, una delle città più inquinate d’Europa, distribuirà presto le ‘tessere antismog’: abbonamenti unici che permettono l’utilizzo dei mezzi pubblici e dei sistemi di bike e car-sharing. “È necessario far conoscere ai milanesi le alternative all’auto che abbiamo predisposto in questi anni”, spiega l’assessore alla Mobilità Edoardo Croci.

 

 

Quest’anno, peraltro, l’Italia partecipa alla European Mobility Week, un evento nato nel 2002 e sostenuto dalla Commissione Europea.

La settimana di festeggiamenti inizia mercoledì 16 settembre, con l’inaugurazione della centesima stazione di bike-sharing.

Giovedì 17 vi sarà invece la premiazione del miglior videoclip realizzato dagli studenti del Politecnico sul tema “La bici a Milano”. Ai ciclisti mattinieri che venerdì prenderanno la bici alle 8, invece, verranno offerti cappuccio e brioche in corso Vittorio Emanuele. Quest’ultimo corteo organizzato da critical mass, ha lo scopo di abituare i cittadini ad andare al lavoro su due ruote.

 

 

european mobility week
Quest’anno l’Italia partecipa alla European Mobility Week, un evento nato nel 2002 e sostenuto dalla Commissione Europea
Le manifestazioni proseguiranno fino al 22, tra gite in bici o a piedi. Sarà offerta, inoltre, la possibilità di provare su strada le auto dei car-sharing (il programma è sul sito del Comune di Milano).

 

 

Questa settimana, tuttavia, rappresenta soltanto una delle tante iniziative adottate per promuovere la mobilità sostenibile a Milano. “È in corso un’importante trasformazione, dovuta alla collaborazione della gente che sta modificando i suoi comportamenti”, si complimenta l’assessore alla Mobilità.

 

Vi è stato, infatti, un netto incremento nell’utilizzo sia del bike-sharing, con 11.000 abbonati, che del Bus by night, che nel giro di un anno ha accompagnato a casa più di 25.000 ragazzi.

Anche la restrizione ecopass del 2008 ha avuto i suoi effetti, facendo aumentare del 5% gli utilizzatori di mezzi pubblici.

 

 

car sharing
Durante la European Mobility Week sarà anche offerta ai cittadini la possibilità di provare su strada le auto dei car-sharing
Oltre all’abbonamento unico, che verrà introdotto nei prossimi mesi, Croci promette altri due incentivi:

 

1. Un raddoppiamento dei chilometri di piste ciclabili già esistenti entro il 2015.

2. La costruzione della linea 4 della metropolitana, per la quale “non ci sono criticità, si procede”, assicura Croci.

 

Le iniziative sono numerose e sembrano promettenti, ma c’è da ricordare che il numero di abbonati al bike-sharing di Barcellona, ad esempio, è di 30.000 persone, dunque quasi tre volte quello di Milano.

 

Anche il car-sharing in alcuni paesi ha raggiunto un altro livello. A Ulm (città natale di Einstein nel sud della Germania), ad Austin (capitale del Texas) e forse a Parigi verrà installato il Car2Go che permetterà di noleggiare e depositare le macchine ovunque e senza dover prenotare.

Stiamo dunque facendo dei passi avanti verso gli altri Paesi europei che, tuttavia, sono partiti già qualche tempo fa…