Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ogni anno 560 euro di cibo nella spazzatura a famiglia

Ogni anno 560 euro di cibo nella spazzatura a famiglia

di Sloweb - 11/10/2009

 
 
 
 
Se secondo una ricerca presentata dal Banco Alimentare 3 milioni di persone sono sotto la soglia di povertà alimentare in Italia, dallaltra parte in un anno le famiglie gettano cibo per un valore di 560 euro. Ci sono soprattutto gli avanzi quotidiani della tavola, ma anche prodotti scaduti o andati a male come frutta, verdura, pane, pasta, latticini e gli affettati che si classificano tra i prodotti più a rischio. Lo afferma la Coldiretti.

Sempre secondo lassociazione di categoria, i prezzi al consumo dei prodotti alimentari sarebbero aumentati quattro volte il valore medio dell'inflazione mentre per gli agricoltori nell'ultimo anno si sono verificati cali del 71% per le carote, del 53% per le pesche, del 30% per grano e latte fino al 19% per l'uva, secondo le rilevazioni Ismea ad agosto.

Pochi centesimi nei campi diventano euro al consumo con il risultato che cè stato un aumento della forbice nel passaggio dei prodotti dal campo alla tavola, durante il quale i prezzi degli alimenti moltiplicano oggi in media cinque volte. Gli italiani spendono 205 miliardi all'anno in alimenti e bevande (141 miliardi in famiglia e 64 fuori) che rappresentano ben il 19% della spesa familiare ed è quindi necessario interrompere un trend che impoverisce cittadini e imprese agricole in un difficile momento di crisi economica.

La Coldiretti conclude: «Con il 10 % della spesa alimentare degli italiani che finisce nella spazzatura, è insopportabile che il 4,4 % delle famiglie residenti in Italia, per un totale di tre milioni di persone, viva sotto la soglia di povertà alimentare. Nel bidone finisce infatti una quantità di cibo sufficiente a sfamare più del doppio delle persone in indigenza alimentare».

Fonte:
Greenplanet.net
Repubblica.it
Coldiretti.it