Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Sulla biodiversità degli ecosistemi

Sulla biodiversità degli ecosistemi

di Vandana Shiva - 17/01/2010

Fonte: ecoalfabeta

 

Ecoquote ospita una buona parte dell'intervista rilasciata da Vandana Shiva su La Stampa di ieri 28 maggio. Tratta argomenti che meritano di essere archiviati nel Web (sul sito del giornale l'articolo non c'è).

vandana-4d218.gif

[...] Lei cosa propone?

Le soluzioni per consentire ai raccolti di reagire agli eventi climatici estremi quali siccità e inondazioni sono contenute nelle varietà che gli agricoltori hanno coltivato per secoli e l'agricoltura industriale ha in buona parte annullato.

Ad esempio?

Se non c'è pioggia, le piante devono resistere alla siccità, Nella mia zona, dove le precipitazioni sono state scarse negli ultimi quattro anni, i semi vecchi hanno tenuto, quelli di nuova generazione invece no. Se invece il riscaldamento del mare aumenta la frequenza dei cicloni bisogna avere piante che sopravvivano al sale.

Gli OGM no?

Da vent'anni le multinazionali annunciano soluzioni senza darne. Non è possibile perchè la tecnologia opera sui geni singoli, mentre le piante che vincono gli stress ambientali sono multigenetiche [qui l'articolista o il traduttore hanno probabilmente fatto confusione. Suppongo che Vandana Shiva intendesse dire che la capacità delle piante di vincere gli stress ambientali dipende da caratteristiche multigenetiche e non da un solo gene. Leggi qui ad esempio. NdB ]. Un danno grave. Ed è solo il primo. 

E il secondo?

Ogm equivale a brevetto. Vuol dire che una determinata società può diventare monopolista di un certo trattamento. Non si cambia l'agricoltura, non si riduce il suo impatto sul clima, non si produce più cibo.

Lo slogan è che gli OGM danno più possibilità di sfamarsi.

Falso. L'ingegneria genetica ha portato la prevalenza delle monocolture. InIndia una volta si lavoravano otto tipi diversi di semi di soia. Il dumping USA sui semi modificati ha distrutto una parte della biodiversità. e le prerogative della nostra cultura alimentare.

Cosa bisognerebbe fare?

Se si vuole produrre più cibo, proteggendo il pianeta e il clima, occorre puntare sulla biodiversità degli ecosistemi. Ogni area va destinata a semine diverse, con la rotazione dei raccolti e la garanzia di qualità e sostenibilità. Senza i fertilizzanti chimici che stimloano l'effetto serra. Senza gli OGM. Ma con soluzioni organiche [l'articolista dovrebbe sapere che in italiano si dovrebbe parlare di "soluzioni biologiche" NdB].

Non sono più care?

I fertilizzanti chimici costano di più e al salire del prezzo del petrolio saranno sempre più onerosi . Si potranno acquistare solo grazie a sussidi pubblici. Che poi sono l'unica ragione che rende l'attività agricola industriale più competitiva. Non bisogna dimenticare i suicidi provocati dagli OGM Monsanto.

Che c'entra la Monsanto con i suicidi?

Penan%20contro%20la%20deforestazione.jpgHanno fatto credere si potesse diventare milionari solo comprando questi nuovi semi miracolosi. Chi lo ha fatto ha scoperto che bisognava acquistarne tutti gli anni a un prezzo triplo di quelli ordinari. A un certo punto si sono accorti che le muove coltivazioni sono più vulnerabili. Hanno avuto bisogno di più pesticidi e più acqua. Si sono pesantemente indebitati. Risultato: in India duecentomila morti in dieci anni. [...] Le statistiche dimostrano che in India si mangia sempre di meno, il consumo pro capite è sceso in pochi anni del 20%.

Quadro difficile. Ottimista o pessimista?

Anno dopo anno mi sento più fiduciosa. I differenti fattori di crisi provocata dall'agricoltura dominata dalle multinzionali - che portano gli OGM, il cibo caro e distorsioniclimatiche - si stanno manifestando. E' vero chesiamo piccoli e loro hanno grandi mezzi. E' vero che possono fare quello che gli pare, scommettere al Board of Trade di Chicago o intascare i fodni pubblici. Ma la gente che non ha pane alla fine riuscirà ad avere giustizia. E' sempre successo»

UPDATE.Qui approfondisco il problema dei suicidi degli agricoltori in India:

Suicidi dei contadini in India: 166 mila in 10 anni

Come si muore in India tra i campi di cotone: /1 il dove e il quando

Questo articolo conferma la dichiarazione di Vandana Shiva a proposito della minore disponibilità di cibo in India. Occorrerebbe però trovare dati più recenti. Anche quelli della FAO si fermano al 2003.