Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Deep economy per meditare

Deep economy per meditare

di Debora Billi - 10/03/2010

Il blog Conducive Chronicle consiglia a tutti la lettura di un nuovo libro, che si chiama Deep Economy-The Wealth of Communities and the Durable Future, il cui autore è Bill McKibben. Il libro dimostra, con semplici dati e numeri, come molte delle nostre convinzioni in economia siano semplicemente errate, e come il guardare i fatti da una prospettiva più ampia sia sommamente rivelatore.

Ecco alcuni interessanti esempi alla rinfusa, su cui meditare:

- Statisticamente, il denaro compra la felicità solo fino ai 10 mila dollari l'anno a testa. Al di sopra, la correlazione scompare.

- Una porzione cibo in USA, in media, ha viaggiato 2500 km e ha cambiato mano 6 volte prima di arrivare in tavola.

- L'abitazione media ha raddoppiato le dimensioni dal 1970 ad oggi.

- Solo il 22% dell'energia ricavata dal carbone viene effettivamente usata. Il resto va sprecato.

- Se i cinesi mangiassero carne come gli americani, userebbero i 2/3 del raccolto di grano mondiale.

- Se i cinesi possedessero auto come gli americani, avrebbero bisogno di più del petrolio prodotto annualmente nel mondo.

Se i cinesi mangiassero pesce come i giapponesi, consumerebbero più del pescato attuale del mondo, quantitativo già ora insostenibile.

In particolare per questi ultimi tre punti, c'è da dubitare allora che la globalizzazione sia benefica perché "porta benessere" ai popoli in via di sviluppo...

 

Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/2010/03/deep-economy-per-meditare.html.