Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / È ora di riscoprire il cibo locale...

È ora di riscoprire il cibo locale...

di Carlo Petrini - 18/11/2010




Nel 2009 Slow Food ha organizzato il primo Terra Madre Day: oltre 1000 eventi in 120 paesi hanno dato vita a una delle più grandi occasioni collettive mai realizzate su scala globale per celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto a un cibo buono, pulito e giusto. I convivium/Le condotte Slow Food e le comunità di Terra Madre si sono fatti portavoce di contadini e produttori di piccola scala, cuochi responsabili e consumatori consapevoli e hanno dimostrato nei loro territori che la nostra campagna globale per un cibo migliore comincia da economie locali sostenibili, capaci di rendere più piacevole la vita di ciascuno di noi.

 

Quest’anno abbiamo l’opportunità di dimostrare non solo quanto è ricca di diversità la nostra rete, ma anche quanto è interconnessa e risoluta ad agire, attraverso il sostegno al progetto Mille Orti in Africa. Durante il Terra Madre Day si terranno scambi o gemellaggi tra comunità e gruppi di Slow Food aderenti al progetto, oltre a eventi destinati a raccogliere fondi per sostenere uno degli orti. Inoltre, il Terra Madre Day 2010 sarà anche l’occasione per presentare alle nostre comunità, ai responsabili politici locali e ai media un nuovo documento, che sarà messo a punto durante l’incontro internazionale di Terra Madre e delineerà politiche sostenibili per favorire il cambiamento per cui stiamo lavorando così intensamente.

 

Ancora una volta ti invitiamo, per il 10 dicembre, a sottolineare l’importanza di mangiare locale, usando la tua creatività per diffondere il nostro messaggio e promuovere sistemi alimentari migliori: inneschiamo una rivoluzione globale con radici locali!