Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L’Europa elemosina un Trilione

L’Europa elemosina un Trilione

di Maurizio Blondet - 16/12/2011

Fonte: rischiocalcolato


ScreenHunter 01 Nov. 19 09.26 LEuropa elemosina un Trilione (The Blondet Pill)

 

Nel 2012, gli stati della zona euro dovranno rifinanziare  1100 miliardi di euro: ossia mettere sul mercato titoli del debito pubblico o privato  per sostituire quelli in scadenza.  Sperando che ci siano abbastanza compratori.  Circa 519 miliardi di euro di  debiti sovrani di Italia, Francia e Germania matureranno solo nel primo semestre  (e si faranno concorrenza nell’offerta ai compratori) .   Quanto alle banche europee, hanno 660 miliardi di dollari di debito che giunge a maturazione nei primi sei mesi. 

Una valanga di richieste di finanziamento si precipiterà nei primi due mesi, richieste  col  cappello in mano  denaro a “mercati” sempre meno disposti a far credto, anche a tassi d’interesse altissimi.  La speculazione spera che  questo forzerà finalmente la Banca Centrale Europea ad aprire i rubinetti, anzi i bocchettoni della liquidità creata dal nulla. Se non altro per salvare l’euro, e se stessa.