Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Obiettivo decrescita

Obiettivo decrescita

di Mauro Bonaiuti - 09/12/2005

Fonte: Mauro Bonaiuti

 

Cari amici e amiche,
 
mi permetto di segnalarvi l'uscita della nuova Edizione di Obiettivo Decrescita. Il testo, quasi interemente rinnovato, contiene alcuni dei più significativi contributi emersi nel contesto italiano.
Cordialmente,
Mauro Bonaiuti


Mauro Bonaiuti
OBIETTIVO DECRESCITA
"Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista"
EMI Editrice Missionaria Italiana – Anno 2005

Intorno alla decrescita l'interesse sta crescendo. Nel 2002 a Parigi c'è stato un grande convegno nel palazzo dell'Unesco, sul tema "Disfare lo sviluppo, rifare il mondo". Nel 2003 a Lione si realizza il convegno su "decrescita sostenibile".

Da questi convegni prende avvio questo libro i cui autori ci aiutano a sgomberare il campo da pericolosi fraintendimenti fino a farci scoprire che la decrescita è la strada non per la riduzione ma per un significativo aumento del benessere sociale. Ecco allora che la decrescita auspicata va intesa come una complessiva trasformazione della struttura socio-economica, politica e dell'immaginario collettivo, verso assetti sostenibili.