Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La lezione aritmetica di Fallujah

La lezione aritmetica di Fallujah

di Greg Palast - 30/12/2005

Fonte: Nuovi Mondi Media


"Se a Fallujah sono stati feriti 275 soldati Usa e a 419 di loro, come si riferisce all'ospedale militare americano, è stato prestato soccorso ospedaliero, a quanti di loro è stato sparato allora nel corso del viaggio aereo verso la Germania?"

New York Times, pagina 1:

"I comandanti dell'esercito americano riferiscono che nell'assalto alla città di Fallujah sono stati uccisi 38 dei propri uomini e ne sono stati feriti 275".

New York Times, pagina 11:

"All'ospedale militare Usa qui si dice di aver ricevuto 419 soldati americani feriti da quanto è iniziato l'assedio di Fallujah".



Domande per la classe:


1. Se a Fallujah sono stati feriti 275 soldati e a 419 è stato prestato soccorso ospedaliero, a quanti di loro è stato sparato nel corso del viaggio aereo verso la Germania?

2. Ci è stato detto che i feriti erano 275, ma 419 sono stati i militari curati; ci è stato detto inoltre che sono morti 38 soldati. Quindi quanti uomini verranno seppelliti?

3. Per quanto tempo questi giornalisti del Times sono stati "embedded" con l'esercito? Domanda di riserva: quando questi giornalisti smetteranno di andare a letto con i militari?


New Tork Times, pagina 1:

"I comandanti dell'esercito americano stimano che a Fallujah siano stati uccisi tra i 1.200 e i 1.600 ribelli".


New York Times, pagina 11:

"Non si trovano in nessun luogo: i resti dei ribelli che i tank Usa hanno annientato. ... L'assenza dei corpi dei ribelli a Fallujah è rimasto un mistero".


Ogni volta che sento le news

torno a provare quella vecchia sensazione;

Siamo immersi fino al collo nella Grande Melma

E il Grande Pazzo dice di andare avanti.


Pete Seeger, 1967

Buon anno nuovo.

*GregPalast.com

Fonte: http://www.gregpalast.com/detail.cfm?artid=394&row=0
Tradotto da Luca Donigaglia per Nuovi Mondi Media