Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereporter - 24/02/2006

Fonte: peacereporter.net

 

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.8 - 2006 dal 16 al 22/2
Iraq
Il 16, un’autobomba è esplosa in un affollato mercato del distretto sciita di Shula, a Baghdad, uccidendo 6 civili ferendone 13. Un’altra autobomba è saltata in aria nel distretto di Karrada mentre passava una pattuglia della polizia. Un passante è morto e 2 poliziotti sono rimasti feriti. La polizia irachena ha trovato i corpi di 10 persone in un quartiere sciita alla periferia della capitale. I corpi erano legati e presentavano una ferita da arma da fuoco alla testa. Un'autista alla guida di un mezzo dell'ambasciata giordana a Baghdad è stato ucciso da colpi d'arma da fuoco.
Il 17, 4 cadaveri sono stati trovati a Baghdad nel quartiere sciita di Choala. Due ordigni, esplosi a Kirkuk e a Baghdad, hanno ferito 5 poliziotti. Il primo è esploso su un ponte, colpendo 4 agenti, mentre il secondo ha ferito un poliziotto nel quartiere di Soulaikh, nella capitale. Una bomba è esplosa al passaggio di un convoglio militare Usa uccidendo 2 civili iracheni.
Il 18, 5 poliziotti iracheni sono stati uccisi e altri 2 feriti in attentati avvenuti a Baghdad. Sempre nella capitale, la polizia ha trovato i cadaveri di 2 uomini torturati e uccisi. Un soldato statunitense ha perso la vita quando una bomba è esplosa al passaggio di un convoglio militare, nei pressi dello stadio di al Shaab. Un iracheno impiegato in una base Usa è stato ucciso da uomini armati mentre tornava alla sua abitazione a Balad, a nord di Baghdad.
Il 19, un'automobomba parcheggiata vicino al ponte sospeso di Karrada a Baghdad, è esplosa uccidendo 2 passanti e ferendone 6. Un kamikaze si è fatto saltare in aria vicino al ponte Jumuriyah, ferendo 2 persone. Il capo della polizia di Kirkuk, è stato ucciso con 2 guardie del corpo nell'esplosione di una bomba, a ovest di Kirkuk. Il capo della polizia di Tuz è sfuggito ad attentato analogo ma 4 delle sue guardie del corpo sono rimaste ferite. A Dujail, a nord di Baghdad, uomini armati hanno attaccato un convoglio di tre camion diretti a una base Usa uccidendo uno degli autisti e ferendone un altro. 2 ufficiali di polizia sono stati feriti nell'esplosione di una bomba a Falluja. 3 cadaveri di civili sono stati ritrovati nel quartiere sciita di Sadr City, nella capitale.
Il 20, 5 camionisti sono stati uccisi a nord di Baghdad quando il loro convoglio che trasportava materiale per costruzioni è stato attaccato da un gruppo di insorti. 19 operai iracheni, in attesa di essere ingaggiati, sono rimasti feriti nell’esplosione di una bomba nel centro di Baghdad. Un kamikaze si è fatto saltare in aria a bordo di un minibus nel quartiere Kadimiyah della capitale, uccidendo 12 persone. 5 persone sono state uccise e 21 ferite dall'esplosione di una bomba dentro un ristorante a Mosul. Un soldato Usa è morto e 2 sono stati feriti nell'esplosione di un ordigno al passaggio del loro convoglio tra Kerbala e Najaf.
Il 21, a Baghdad una bomba è esplosa contro una pattuglia delle forze di sicurezza irachene, uccidendo un agente. Un’altra bomba è scoppiata al passaggio di un convoglio Usa, ferendo 2 passanti. Un'autobomba è esplosa in un mercato di Baghdad causando 20 morti e 32 feriti. 2 ufficiali delle forze speciali sono stati uccisi da un ordigno esplosivo a Jarf al Nadaf, feriti 3 loro colleghi e un civile. Un colpo di mortaio caduto nel quartiere sciita di Sadr City a Baghdad ha causato 6 feriti. Sconosciuti armati hanno sparato contro un minibus nei pressi di Baquba uccidendo 2 persone e ferendone altre 2. Sempre a Baquba 3 membri della stessa famiglia sono stati feriti da una bomba piazzata in un deposito di bevande. Un autista iracheno è stato ucciso a Baiji da sconosciuti. Ritrovati a Dura, in periferia di Baghdad, i corpi di 2 iracheni uccisi.
Il 22, 11 detenuti, egiziani e sauditi, detenuti in un carcere di Bassora, sono stati sequestrati da un gruppo di uomini armati e assassinati subito dopo. Un imam e 3 fedeli sono morti nell'attacco ad una moschea di Baghdad, mentre altri 2 imam sunniti sono stati uccisi in altrettante moschee del sud della capitale.
 
Afghanistan
Talebani in colonnaIl 19 febbraio nella provincia meridionale di Helmand – dove prosegue il dispiegamento dei 5.000 soldati britannici che prenderanno il posto degli statunitensi nella regione – i talebani hanno attaccato un checkpoint della polizia nel distretto di Nadalì uccidendo 3 agenti afgani.
Il 22 nel centro di Kunduz, nel nord del paese, 2 civili sono rimasti uccisi quando una bomba telecomandata piazzata su una bicicletta è esplosa accanto a un mezzo militare delle truppe Isaf tedesche. Solo feriti tra i soldati.
Il 23 almeno 4 soldati afgani sono rimasti uccisi  in un attacco dei guerriglieri talebani contro una pattuglia dell'esercito nei pressi di Grishk, nella provincia di Helmand.
Dall’inizio dell’anno il conflitto afgano ha causato circa 270 morti: 80 civili, 50 talebani, 130 militari afgani e 7 soldati Usa (molti di più secondo i talebani).