Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il sistema liberale: da qui all'etermità

Il sistema liberale: da qui all'etermità

di Andrea Colombo - 22/09/2019

Il sistema liberale: da qui all'etermità

Fonte: Andrea Colombo

Per tutto il giorno compagni più o meno indignati hanno bombardato Fb maledicendo il Parlamento europeo per l'equiparazione tra fascismo e comunismo. L'equiparazione, sia chiaro, è sbagliata. Ma dai toni degli offesi direi che una certa qual rimozione dei gulag e dello stalinismo la hanno operata. Il comunismo è Gramsci, mica Baffone. E' amore, mica NKVD. Sì sì, giusto. Ma provate a spiegarlo a quelli che ci sono passati o ai loro discendenti. Stando attenti però: magari sono tipi maneschi.Ma questo è seco ndario. Il Parlamento europeo mica è un consesso di storici. E' un'istituzione politica che assumeva una precisa posizione politica per il futuro, non certo per il passato. Per il secolo in corso, non per quello scorso.
Il senso di quella posizione lo ha spiegato, involontariamente, Ezio Mauro venerdì sera,intervistato da Zoro. Diceva che bisogna stare in campana perché la destra, con o senza Salvini, costituisce un pericolo immenso. Il pericolo, ha spiegato, è questo: "In Europa ci sono forze politiche che dicono che la democrazia liberale non è l'unico sistema possibile". Non "il miglior sistema possibile". Non "l'unico praticabile in questo momento". No: "l'unico sistema possibile". Di qui all'eternità. Questo voleva dire il Parlamento europeo e da questo punto di vista destra o sinistra non fanno differenza. Mauro ha sottolineato che si parlava di destra perché la destra è oggi forte. A parti rovesciate il discorso non cambierebbe di una virgola.
Non riesco a immaginare immagine più folgorante, sintetica e precisa del pensiero unico elevato al livello di gabbia e di macchina politico-culturale asfissiante. A fronte di questo pensiero unico, la minaccia costituita da Salvini, Orban, Le Pen ecc. fa letteralmente ridere.