La codardia dell'Occidente
di Maurizio Murelli - 12/02/2024
Fonte: Maurizio Murelli
Qui non entro nel merito delle ragioni politiche, ideologiche religiose della guerra israelo-palestinese, sul chi ha ragione e chi torto, sulle origini storiche e quant’altro. La mia opinione è "non utile" per chi mi legge e in ogni caso non servirebbe a far spostare di un millimetro le partigianerie. Ciò su cui vale la pena soffermarsi è la specificità della guerra a Gaza, sul modo in cui la conduce Israele e sulle reazioni e non reazioni davanti all’evidente terrificante scempio che Israele sta compiendo a danno della popolazione civile.
Ho già avuto modo di dire che questa guerra di Israele è una guerra di tipo arcaico riveduta e corretta secondo la scuola angloamericana che prevede il bombardamento indiscriminato della popolazione civile, bombardamenti che non risparmiano ospedali, scuole, centri di raccolta sempre giustificati con “sono covi di terroristi” e evidentemente “covi di terroristi” sono anche i cimiteri dove gli sfollati cercano un posto per accamparsi, visto che vengono bombardati anche quelli. Dicono: “c’è un tunnel” come se il tunnel di per se fosse una rampa di lancio per missili nucleari e non una struttura logistica, sicuramente ad uso militare (con una funzione anche di rifugio) ma che non si capisce per quale ragione Gaza non doveva esserne dotata. All’inizio dell’invasine israeliana ci hanno ammorbato l’anima con proiezioni animate che volevano dimostrare che sotto Al-Shifa, il più grande ospedale di Gaza, c’era il comando operativo di Hamas. Ci facevano vedere che questo comando era strutturato su tre livelli e li sotto c’era di tutto. Lo hanno trasformato in un cimitero e alla fine oltre ad un tunnel di collegamento non c’era altro. Non ne hanno più parlato e hanno proceduto con la devastazione di altri ospedali, il bombardamento di autoambulanze etc.
Insomma, Israele conduce la guerra come meglio gli pare… “come meglio gli pare” appunto, in barba a tutti i trattati, risoluzioni, normative internazionali codificate a partire dalle idee di Hugo Grotius illustrate nei primi anni del 1600 nella sua opera *Del diritto di guerra e di pace”.
Israele fa quel che gli pare e cinicamente si potrebbe pure dire: “ci sta”. Senonché se un qualsiasi altro Stato di “quel che ci pare” realizza solo l’1%, l’esecrazione condita da sanzioni volano alte come asteroidi. Con l’Ucraina che viene intesa come “aggredita” (sic!) volano miliardi (circa 114 miliardi di dollari da parte degli USA, e 900 milioni di euro dalla UE) e armi “difensive” (ri-sic!), mentre a Israele, gli USA riservano si qualche reprimenda, ma con la UE continuano a fornire armi e sostegno di vario tipo. Il solito gioco dialettico delle parti.
Perché l’occidente collettivo tace sui trucidi aspetti della guerra israeliana? Semplicemente perché è codardo. Contro Israele non ci si può mettere: puoi fare le pulci agli eritrei, ai somali, inventarti di tutto e di più contro l’Iraq, la Libia, la Siria, sbraitare, minacciare, sanzionare i cubani, i coreani, gli afghani… Ma se vai a fare le pulci a Israele sai che paghi pegno, sai che la tua poltrona di oligarca occidentale si ribalta. E del resto puoi scherzare su tutto, persino fare satira sul presidente della Repubblica e sul Papa ma, da comico, non puoi farlo su un israeliano: il tempo di pace rischi il pubblico ludibrio, in tempo di guerra la fucilazione in pubblica piazza.
E diciamo anche che, se l’Occidente collettivo si sta dimostrando codardo persino davanti ad una bambina mitragliata in auto e al cecchinaggio degli infermieri accorsi in suo aiuto per evitargli la fine riservata ai genitori, gli Stati arabi non sono da meno. Qualche urletto, qualche esecrazione… nulla di più. “Va tutto bene, madama la marchesa”.
Nelle foto Hind Rajab, la bambina palestinesi di 6 anni che, in auto, dopo l’uccisione dei suoi genitori aveva chiesto aiuto via telefono; l’ambulanza con i due infermieri corsi in suo aiuto dopo aver preso accordi con gli israeliani, uccisi una volta giunti sul posto. Tra una canzonetta di Sanremo e l’altra, i TG ne hanno dato notizia. Mattarella, Meloni, il Papa e tutto il pollaio UE, MUTI, per codardia.