Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / “Pronti a combattere militarmente gli USA se Trump invade la Groenlandia”

“Pronti a combattere militarmente gli USA se Trump invade la Groenlandia”

di Fabio Filomeni - 19/01/2026

“Pronti a combattere militarmente gli USA se Trump invade la Groenlandia”

Fonte: Fabio Filomeni

Sussulto d’orgoglio del premier canadese Carney: “Pronti a combattere militarmente gli USA se Trump invade la Groenlandia”. Proprio oggi ricorre la morte di Bettino Craxi e come non ricordare la crisi di Sigonella in cui il nostro capo del governo sfidò gli Stati Uniti? La Groenlandia può rappresentare una occasione storica per liberare l’Europa dall’egemonia di Washington che perdura dal 1945. Trump minaccia dazi agli Stati europei che inviano truppe in Groenlandia? L’Europa reagisca con fermezza su più fronti:
1) smantellamento delle basi americane dal suolo europeo e rimpatrio dei centomila soldati americani dislocati in Europa.
2) Risposta alla minaccia dei dazi alle merci europee con l'imposizione speculare di dazi alle merci americane.
3) Cessazione delle sanzioni economiche alla Russia. 
4) Fine della guerra in Ucraina alle condizioni dettate dal campo di battaglia.
5) Riallacciare gli scambi commerciali e gli approvvigionamenti energetici con la Russia.
6) Investire in una nuova cooperazione di sviluppo con il mondo euroasiatico.
7) Sciogliere la Nato e riprendere il vecchio progetto di una comunità di difesa europea che includa anche la federazione Russa che è parte dell’Europa.
In ultimo, ma non per importanza, in un contesto dove i rapporti di forza hanno la meglio sui principi di diritto internazionale, la costruzione di un vero Stato europeo appare non solo auspicabile ma perfino necessaria. Solo una Unione Europea federale, con i suoi 27 stati membri e 450 milioni di abitanti potrebbe offrire un peso diplomatico ed economico sufficiente per negoziare ad armi pari con queste grandi potenze. Basta essere una colonia degli USA. Arriva un tempo che non concede più attese.