Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereporter - 07/04/2006

Fonte: peacereporter.net

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.14 - 2006 dal 30/3 al 5/3
Iraq.
Il 30, un militare Usa è stato ucciso e un altro è rimasto ferito dall'esplosione di una bomba artigianale a Baghdad. Un altro soldato Usa è morto in seguito alle ferite riportate martedì nella provincia di al Anbar. 8 lavoratori della raffineria di Baiji, a nord di Baghdad, sono stati uccisi da persone armate non identificate in un agguato contro il loro minibus.
Il 31, 24 cadaveri di giovani iracheni giustiziati con un colpo alla testa sono stati ritrovati in tre quartieri di Baghdad. 2 civili iracheni sono stati uccisi e 3 sono
rimasti feriti da un razzo katiuscia, che ha mancato la sede del ministero dell’Interno, nel centro di Baghdad, e ha colpito una casa vicina. Un poliziotto dell’unità
antiterrorismo, è stato ucciso da uomini armati a Baghdad. Un giovane calciatore iracheno è stato ucciso da un proiettile, durante una seduta di allenamento a Baghdad.
L’1, un elicottero Usa è precipitato a sud di Baghdad durante un’operazione militare: morti i due piloti. L’esplosione di una bomba a Baladruz, nord-est di Baghdad, ha provocato 6 morti tra i passeggeri sciiti di un minibus. Sempre a nord della capitale, l’esplosione di un altro ordigno e la sparatoria che ne è seguita hanno provocato 5 morti. I soldati iracheni hanno ucciso 3 sospetti ribelli e ne hanno arrestati altri 3 vicino a Duluyiya, a nord della capitale. 2 donne sono morte nell’esplosione dei un ordigno nella zona orientale di Mosul. Adnan Khalil Faraji, indicato come uno dei capi della guerriglia, è stato ucciso assieme a 2 complici, dall’esercito iracheno, nei pressi di Baiji. 2 soldati Usa sono stati uccisi da una bomba artigianale nel centro di Baghdad.
Il 2, 6 persone sono morte in un quartiere meridionale di Baghdad nell’esplosione di un ordigno avvenuta in un edificio. 5 marines Usa sono rimasti uccisi in un incidente stradale nell’Iraq occidentale. Un altro marine è rimasto ferito e 3 dispersi. 4 membri di una famiglia sciita sono stati uccisi da uomini armati a Doura.
Il 3, una vettura è esplosa a Sadr City uccidendo un civile e ferendone 5. Un’altra autobomba nel quartiere Karrada di Baghdad, ha provocato 5 feriti. 10 persone sono rimaste uccise e una trentina ferite nell’esplosione di un’autobomba contro la moschea al Shourouqi di Baghdad. Sheikh Nima Awda Shukwer Zawbai, il capo di una tribù sunnita, è stato ucciso da uomini armati davanti alla sua abitazione a Radwaniya, a sud-ovest di Baghdad. 4 soldati statunitensi sono stati uccisi in combattimento nella provincia di al Anbar. 4 poliziotti, un civile e un bambino sono stati uccisi da colpi sparati da sconosciuti contro un mercato di Bassora.
Il 4, Un'autobomba è esplosa nella parte orientale di Baghdad uccidendo 10 persone e ferendone 25. Un dirigente del partito sunnita Tawafuk è stato ucciso in un agguato a Baquba. La polizia irachena ha scoperto i cadaveri di 16 uomini, uccisi con un colpo alla testa, nella periferia orientale di Baghdad. Un giudice iracheno, consulente del ministero degli Interni, è stato ucciso in un agguato a Est della capitale, feriti il suo autista e una guardia del corpo.
Il 5, un‘interprete irachena dalle forze Usa, è stata uccisa in un agguato a Baghdad.
Un docente universitario è stato assassinato da uomini armati a Bassora. Un commando armato ha attaccato un ufficio della compagnia telefonica Iraqna, uccidendo un impiegato e sequestrandone un altro. Lo scoppio di un'autobomba a est di Baghdad ha provocato la morte di 3 persone. Un altra autobomba è esplosa nei pressi di un ristorante alla periferia della capitale, ferendo 13 civili. 5 cadaveri con segni di tortura sono stati rinvenuti in diversi punti di Baghdad.

Afghanistan.
Il 30 marzo nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso 2 militari afgani e in quella di Laghman hanno ucciso 4 poliziotti.
Il 31 nel distretto di Kajaki, provincia di Helmand, 6 talebani e un soldato afgano sono morti in uno scontro a fuoco.
Nella stessa provincia, distretto di Grishk, un talebano si è introdotto in una stazione di polizia fingendosi un viandante in cerca di ospitalità e ha poi ha ucciso 4 agenti.
Nella provincia di Uruzgan i militari afgani hanno ucciso in combattimento un talebano.
A Kandahar la polizia ha ucciso un talebano che stava preparando un attentato suicida.
Nella provincia di Paktika un altro kamikaze talebano si è fatto esplodere per non essere arrestato dalla polizia che lo ha scoperto.
Il 1° aprile a Kandahar le truppe Nato hanno ucciso un civile in moto pensando che fosse un altro kamikaze.
Nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso un ex ufficiale dei servizi afgani, Amir Dado.
Nella provincia di Takhar è stato invece ucciso un politico locale.
Il 2 alla periferia di Kandahar 5 poliziotti afgani sono stati uccisi in un attacco dei talebani contro un checkpoint.
Nella provincia di Nimruz i talebani hanno ucciso un ingegnere turco che lavorava alla ricostruzione della strada.
Nella provincia di Helmand un poliziotto e un talebano sono morti in uno scontro a fuoco.
Il 3 a Kandahar la polizia ha ucciso un civile e un sospetto kamikaze talebano.
Il 4 nella provincia di Nimruz i talebani hanno ucciso un ufficiale dei servizi afgani.
Nella provincia di Helmand i soldati afgani hanno ucciso 4 talebani che stavano piantando una mina e i talebani, in un attacco contro una stazione di polizia, hanno ucciso 4 agenti.
Il 5 nella provincia di Ghazni i talebani hanno ucciso un altro ufficiale dei servizi afgani.
Dall’inizio del 2006 si contano già 509 morti, di cui 115 civili, 128 talebani, 235 militari afgani, 25 soldati Usa e 6 del contingente Isaf-Nato.