Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La Democrazia Liquida modifica i Parlamenti come Nasdaq ha modificato le Borse

La Democrazia Liquida modifica i Parlamenti come Nasdaq ha modificato le Borse

di Glauco Benigni - 27/03/2013


Il lento ma inesorabile percorso della Specie Umana continua . In questa stagione la conoscenza transmuta: dal mondo materico/analogico al mondo digitale. E in molti modi, le relazioni tra gli umani, che prima sottostavano totalmente alle leggi di Newton e alle certezze divulgate dai Media mainstream, si avviano a sottostare “anche” alle leggi di Heisenberg … Dalle verità delle Costituzioni rivelate si passa all'Indeterminazione e all'Interpretazione dei Trattati e dei Mercati Internazionali “dimostrati”.

La proiezione verso la smaterializzazione del denaro, delle relazioni fisiche e delle rappresentanze, favorisce (per alcuni) il salto quantico. Non ostante l'avidità e la stupidità dilaghino in forme  oscene ... l'evoluzione continua. OK dunque : tutto va per il meglio nel peggiore dei mondi possibili.

Nel nostro Bel Paese, in queste settimane, a seguito delle performances del Movimento 5 Stelle, in parte ispirate alle pratiche del Partito Pirata, chi ha voluto si è reso conto che la E-Democracy o Democrazia Liquida Interattiva, ha smesso di far capolino dietro l'angolo della Storia e bussa alla porta della Cronaca. Produce “mutanti politici” che prendono posto sugli scranni delle Camere e delle Commissioni.

Qualcuno, nei recenti anni passati : il Partito Pirata svedese prima di tutti e in seguito altri, e tra questi Grillo-Casaleggio, hanno sperimentato una metodologia, nota come “Liquidfeedback”, per organizzare la Rappresentanza e la Linea Politica  in rete. Una pratica, per molti aspetti evoluta, che avviene “a distanza” gli uni dagli altri. Una pratica che si realizza senza muoversi dalla propria tastiera-schermo. Una pratica , pertanto, non più analogica/ biologica; non più fatta di sguardi, voci, vacanze insieme, legittimi impedimenti, sudore, seduzione-mazzetta-voto su cartoncino ...etc , ma una pratica silenziosa, idealmente trasparente, non troppo condizionata dai 5 sensi...  non “volutamente anonima”, ma comunque anche un po' anonima: iscrizione a blog, tastiera, schermo, mouse,  touchscreen, leggi, proponi, commenta, click ... attendi.  Un'esperienza anche sofferta, per quello che abbiamo  potuto capire, perchè la sua realizzazione oscilla tra il massimo vantaggio della libertà di espressione teorica e il massimo svantaggio della sua organizzazione pratica. Una pratica che  però favorisce la velocità dei confronti multipli e delle misurazioni di tendenze.

E la Velocità è senza dubbio uno dei punti chiave dell'approccio digitale al Futuro. Come lo fu per la nascita di Nasdaq: la prima Borsa di Titoli che avviò le contrattazioni on line

Una pratica inoltre in grado di manifestarsi “anywhere-anytime” ... cioè tale da poter esprimere consenso-dissenso dal bar, dal proprio bagno, sotto l'ombrellone ... con il tablet o lo smart phone fremente nelle mani di Colui-Colei che, fra l'altro, può essere a sua volta Delegato da Altri. Come a Nasdaq si delega la compra-vendita di titoli al broker telematico!

Osservando tutto ciò ho visto improvvisamente Luci ed Ombre del Futuro ( cioè domani) proiettarsi sulle Grandi Assemblee, come si proiettarono sulle grandi “assemblee” che di fatto erano state  Wall Street o il London Stock Exchange. Ho visto tendere a zero, in progress,  il vociare dei Parlamenti, le strizzate d'occhio, le pacche sulle spalle, i “pizzini”  e i gesti rituali, come nella Sala grida delle Borse che esistevano prima delle contrattazioni telematiche.

SI'! Credo di sì. In sostanza, prima o poi (presto) varranno la Rappresentanza e la Manifestazione del Consenso-Dissenso in quanto espresse da sterminate Assemblee permanenti che sono potenzialmente allocate nelle pieghe della Grande Rete. Siamo agli albori di una nuova Era. Le piazze sono fatte di terabytes , gli applausi e i fischi viaggiano su Wi-Fi (quando c'è). 

Già Avaatz, per esempio,  (grazie a quel furbone di George Soros e ai suoi finanziamenti) in qualche modo esercita una Pressione di Gruppo su diversi Parlamenti. Già in alcune aree del Pianeta si accetta il voto espresso attraverso accounts certificati e auspicabilmente noti... ma Domani, un domani che è già Oggi, le leggi degli Umani verranno confezionate online. Confezionate on line significa : con sintesi ottenute nei Fora dei bloggers e delle Comunità, nell'instancabile flusso dei twittings e delle e-mails. La Convergenza di tutte queste manifestazioni digitali sta sostituendo, l'arcaico “incontriamoci” , “confrontiamo i testi” ; la sua potenziale velocità e ubiquità sta generando il nuovo volto della Politica, come la Convergenza della offerta-domanda digitalizzata ha generato il nuovo volto e valore della Finanza . 

Ecco perchè mi piace sollecitare questa riflessione : come Nasdaq ha modificato Wall Street e (dal 1985 al 2008 ) la finanza tutta , la formazione della Rappresentanza online modificherà i  Parlamenti e (probabilmente) la Politica tutta.

C'è pericolo di “virtualità” ? Di “volatilità” ? Sì … e questo è un aspetto sul quale bisogna riflettere tutti insieme.

Nella prima fase di Nasdaq , alla loro prima collocazione in Borsa (IPO – Initial Public Offering), i titoli delle società “.com” godevano di un'esaltazione dovuta all'interesse generalizzato per il nuovo clima digitale e realizzavano,  nel primo giorno, valori che in qualche caso hanno raggiunto +600%.    I Guai cominciavano il giorno dopo, quando chi aveva “collocato” e chi aveva comprato, voleva realizzare immediati profitti  … e tutti vendevano. Al Partito Pirata tedesco è successo così. Grande botto all'esordio e poi flessione. Alla nuova star dei “titoli politici”, Movimento.5S,  collocata recentemente nel caotico flottante del Parlamento Italiano come andrà?      

Luci ed ombre dicevamo. Come sempre Yin e Yang si confronteranno. I senza Etica, A-morali si approprieranno del nuovo modo di fare leggi ? Chi non studia, non agisce e non sorveglia il Bene Comune subirà la seduzione dei Gestori del Futuro Digitale ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Glauco Benigni

La rivoluzione Digitale, in qualche decennio, ha cambiato l'assetto storico del Pianeta . Per dimostrare questa affermazione osserviamo i cambiamenti, in gran parte avvenuti e in corso,  in 3 aree altamente strategiche : 

1) la formazione del Valore nelle Borse

2) l'organizzazione del Consenso/Dissenso nei Media

3) la costituzione delle Rappresentanze Politiche nei Parlamenti

 

Da OLD TRADERS a NEW TRADERS  

1985 – Debutto di Nasdaq – prima Borsa Telematica del Mondo . La Borsa valori di New York viene  “affiancata” . Si passa dalla contrattazione titoli “a voce” ( bio ) alla contrattazione telematica (digitale)

è Cambio di dimensione Spazio Temporale

è Anywhere – Anytime

è Cambio di Velocità

Comincia la Grande transizione dalla dimensione uomo –uomo con tutte le mediazioni , le tecniche e le tradizioni di Secoli , alla dimensione numerica, digitale uomo – software, uomo – algoritmo o software-software, totalmente dominata da criteri matematici (digitale , virtuale)

1987 – Primo venerdi nero – I computer programmati per vendere non appena certi valori scendono sotto una certa soglia, generano un’irrefrenabile ondata di vendite . Crollo

Fino al 1999 la corsa delle dot.com genera una quantità di valore di scambio inimmaginabile

La crescita delle Borse telematiche è molto superiore alla crescita delle Borse tradizionali. Dopo l’affiancamento e il sorpasso. Si punta alla Sostituzione

Le Borse telematiche  si comportano come una sorta di reattore nucleare : un titolo relativo alle attività digitali viene bombardato da offerte digitali ed emette valore di scambio

Il fenomeno delle IPO

In questo contesto nasce la figura del Day Trader . Un uomo da una postazione remota invece di “delegare” e di “farsi rappresentare” dagli Agenti di Borsa (bio) compra e vende direttamente

Il concetto di anywhere – anytime unito alla velocità di esecuzione rivoluziona la tradizione delle Borse Valori

Nel 2000 scoppia la prima grande Bolla, ma la Rivoluzione Digitale ormai è pronta a modificare altre importanti attività umane

Dal 2000 al 2008 Nasdaq si riorganizza. La contrattazione telematica si estende anche alle Borse tradizionali , nasce il fenomeno incontrollato dei derivatives .(nel 1999 : 58.000 MLD USD)

Nel 2008 scoppia il caso Lehman Brothers , etc… e ci siamo ancora dentro

Il valore di scambio virtuale raggiunge nel Pianeta  (800.000 MLD USD)  11 volte il valore del PIL legato alla economia reale , al valore d’uso di valute, materie prime, merci e servizi (70.000 MLD USD)

Anche questo e’ uno degli effetti del Day Trading . Il compratore – venditore interreagisce direttamente con il Mercato… Mercato nel quale Egli stesso è  “soggetto/oggetto” di scambio … lo fa in un numero di volte esponenzialmente superiore a quanto avveniva in passato . Ad ogni transazione genera ulteriore valore di scambio.

 

Da OLD MEDIA a USER GENERATED MEDIA (NEW SCRIBA)

Nei primi anni del 2000 nascono anche i primi Social Networks  : Flickr (foto) , MySpace (curricula) … si giunge a Youtube (dal 2005 a oggi  – 1 MLD dimembri )  ; Facebook ( dal 2006 a oggi  – 1 MLD di membri ) e Twitter ( dal 2006 a oggi  – 500 milioni di memebri )

I Social Network , tra i molti effetti, generano i Pro-sumer cioè Produttore e Consumatore di Contenuti  ( da cui Media Generati dagli Utenti)

In questo caso la Digitalizzazione che aveva messo in crisi le Borse tradizionali mette in crisi i media Tradizionali ( prima cambia la formazione del Valore poi la formazione del Consenso) .

Come da Old Economy si passa a New Economy e da Old Media a New Media .

Le “OLD” sono bio, analogiche , atomiche, regolate dalle leggi newtoniane, autorevoli e generatrici di valori fissi , tra cui la “fiducia statica“….

Le NEW sono digitali, numeriche, regolate dalle Leggi della Indeterminazione, sostituiscono alle Verità statiche le Uniformità tendenziali , generano impossibilità di verifica delle fonti e (quando va bene) “fiducia flottante”.

In questa scena : Nascita dello UGM. Proliferazione di blogs e videologs . Generazione di una quantità prima impensabile di Content di Scambio ( il fenomeno della Riproduzione, Condivisione e Comunicazione Virale) .

Il Produttore-Consumatore di Contenuti agisce un numero di volte esponenzialmente superiore a quanto avveniva in passato . Genera, tra l’altro, butterflies news” che durano un giorno : nascono, muoiono, si annichilano l’un l’altra  

Anywhere-anytime a velocità di trasporto segnale altissima ( Megabytes) .

Un fenomeno particolare di UGM è Wikipedia : una gigantesca Enciclopedia on line che si è andata costruendo negli anni con migliaia e migliaia di voci in decine di lingue diverse ... senza che si sia stampato un rigo .

 

Da OLD DEMOCRACY a E-DEMOCRACY 

DAY VOTING , PETITIONER e PIRATI – EX BRAHMINI

Lo UGM comincia a “sconfinare” nel Day Voting perché la creazione di Consenso – Dissenso, su ogni argomento rilevante, di fatto corrisponde al fare Politica o antiPolitica (comizi nella piazza digitale) e a creare Opinione. Il clima digitale , in particolare la presenza dei Contatori di click / visionamenti , consente di Misurare Gradimento e Opinione in continuazione.

Il Contatore – Misuratore diventa un elemento fondamentale, così come le ricerche sull’Audience (Auditel) e il Conteggio dei Voti a seguito delle Elezioni. Ma il Contatore rileva in un Tempo che tende a zero, il cosidetto Tempo Reale e questo cambia le precedenti regole del gioco.

In questa scena nascono due fenomeni importanti e convergenti: Petition On Line e il Partito Pirata .Sono ambedue ONG internazionali e agiscono ambedue su scala mondiale.

Ancora : ANYWHERE – ANYTIME a velocità nell’ordine dei Megabytes .

La più famosa organizzazione di Petition On Line è Avaaz.org. Istituita nel 2007 a New York che promuove attivismo su diversi problemi, quali ad esempio il cambiamento climatico, i diritti umani ed i conflitti religiosi. La sua missione dichiarata è quella di “assicurare che le opinioni e i valori della popolazione mondiale influiscano sui processi decisionali globali cioè sui Governi e sui Parlamenti “. L'organizzazione opera in trenta lingue diverse, e nel 2012 contava oltre 16 milioni di membri iscritti in più di 190 paesi diversi[2]. Essendo una comunità on-line, i membri effettivi sono considerati gli iscritti al sito. Tutti i membri della community possono essere definiti "attivi" dal momento in cui, via web, partecipano, sottoscrivono e diffondono le attività dell'associazione. IN sostanza VOTANO.

Ogni Campagna proposta da Avaatz ( per esempio : azzeriamo la casta del Lazio o libera l’Italia dalla Mafia o poniamo fine alla corruzione) raccoglie in pochi giorni centinaia di migliaia di firme che diventano milioni quando la Campagna affronta temi globali quali la censura in Internet o il riscaldamento globale o il divieto di ingresso di cibi OGM in EU .

Grazie alla possibilità di clickare in rete a favore dei temi Avaatz, in modo non esplicito, assume dunque anche la Rappresentanza politica e la Delega ad esercitare pressione sui processi decisionali.

Chi assume in rete la rappresentanza e organizza Deleghe per la formazione e l’approvazione di Leggi in modo esplicito è invece l' Internazionale dei Partiti Pirata (PPI - Pirates Parties International) cioè l'organizzazione che fa da ombrello ai partiti pirata locali.

Fondata nel 2006 come un'unione informale di partiti indipendenti tra loro, dall'ottobre 2009 ha ottenuto lo status di ONG  Belgio. La fondazione ufficiale con l'adozione di uno statuto è avvenuta in una conferenza tra il 16 ed il 18 Aprile 2010 a Bruxelles, a cui hanno partecipato delegati provenienti da 22 paesi.

In Svezia, il Piratpartiet è un partito politico nato all'inizio del 2006. L’intento era quello di presentare un partito, alle elezioni politiche svedesi dello stesso anno, che si attivasse per modificare, sia legalmente, sia concettualmente, il diritto d'autore e i brevetti, per difendere la libertà della Rete e la riservatezza dei cittadini.

In Germania il Piratenpartei partecipa alle sue prime elezioni con le europee del 2009 raccogliendo lo 0,9% dei voti dell'elettorato tedesco. Nelle Elezioni federali tedesche del 2009 ha più che raddoppiato i voti ottenendo il 2,0 %. Successivamente il partito è cresciuto raggiungendo

è l'8,9% nelle elezioni del Land di Berlino nel settembre 2011

è il 7.4% nelle elezioni della regione del Saarland nel marzo 2012,

è l'8.3% nelle elezioni statali della regione Schleswig-Holstein

è il 7,5% nelle elezioni per la regione Nord Reno Vestfalia del maggio 2012.

Dopo l'esperienza svedese sono nate associazioni o veri e propri partiti in tutto il mondo :  

- ufficialmente registrati in Spagna, Austria e Germania,

- non registrati ma attivi negli Stati Uniti d'America, Regno Unito, Australia, Francia, Polonia, Italia, Russia e Belgio.

Il Partito Pirata italiano è stato fondato il 16 settembre 2006

I NATIVI DIGITALI ( quelli nati dal 1985 a oggi ) sono ormai circa 3 MLD . Quelli che di loro hanno facoltà di voto , cioè over 18 , sono già centinaia di milioni.

Questi Individui – forti anche dell’esempio dei Partiti Pirata – dovendo scegliere tra

Democrazia a Rappresentanza Elettorale realizzata con forme tradizionali di voto

Democrazia Diretta realizzata con manifestazioni di opinione e votazioni online

Sono orientati a scegliere la SECONDA oppure mediano su una forma detta DEMOCRAZIA LIQUIDA e usano dei software gratuiti ottenibili in rete .   

LiquidFeedback (abbreviato "lqfb") è un software libero per la formazione di opinioni politiche e il processo decisionale, sfumando i confini tra democrazia rappresentativa e diretta.

La sua caratteristica più importante è l'implementazione di un sistema di voto delegato ("democrazia liquida"), che prende in considerazione la disparità di conoscenza dei suoi partecipanti.

LiquidFeedback è destinato a partiti, associazioni e gruppi di cittadini per valutare le opinioni dei loro membri, senza le limitazioni di un forum internet tradizionale.

Ha lo scopo di creare una rappresentazione accurata delle opinioni espresse dai membri del gruppo senza che sia alterata da gerarchie sociali e dalle disparità di conoscenze.

Ogni individuo è incoraggiato a promuovere le sue iniziative, nei limiti imposti dai regolamenti votati.

La funzione di voto di delega crea strutture di potere simili a democrazia rappresentativa, anche se le deleghe possono essere ritirate in qualsiasi momento.

Ciò è necessario per produrre risultati che riflettono lo stato d'animo della maggioranza, anche quando non si trova il tempo di partecipare in prima persona, al fine di evitare il dominio degli estroversi[1] , che è il problema che si pone regolarmente con forme di democrazia diretta.

Altri, come i promotori del software Aieresis, propongono una democrazia diretta in rete, nella quale ogni cittadino voti le singole delibere che preferisce.