Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Nasce aideM - Rivista di critica della comunicazione diretta da Giulietto Chiesa

Nasce aideM - Rivista di critica della comunicazione diretta da Giulietto Chiesa

di redazionale - 24/11/2006

Fonte: aidem.it







“Il nome della rivista parla chiaro: noi pensiamo che i media debbano essere accuratamente guardati all'incontrario, analizzati e criticati da tutte le parti possibili e immaginabili, tranne dalla prospettiva ufficiale che essi propongono e impongono, quando, descrivendo se stessi, si travestono da rappresentazione della realtà. Poiché già sappiamo che essa è falsa.” Giulietto Chiesa.

Con queste parole la rivista “aideM – Critica della Comunicazione" esordisce nel panorama politico-culturale italiano. Un'iniziativa editoriale che ogni tre mesi si proporrà ai suoi lettori come uno strumento di analisi e approfondimento sui temi dell'informazione e della comunicazione.

Naturale evoluzione del percorso avviato quattro anni fa dall'associazione Megachip, aideM è un trimestrale diretto da Giulietto Chiesa e Adalberto Minucci, edito da Chimienti, e arricchito da un comitato scientifico d'eccezione, di cui fanno parte, tra gli altri, Margherita Hack, Luciano Canfora, Franco Cardini e Luciana Castellina.

Dai nuovi media al marketing, dalla governance del servizio pubblico alla qualità dei contenuti della comunicazione, dalla libertà d'informazione al rapporto tra Tv e minori, aideM esaminerà con un linguaggio semplice e analitico ogni singolo aspetto del mondo dei media, con l'obiettivo di aiutare i cittadini a sottrarsi alla condizione di audience passiva e a diventare protagonisti critici del flusso comunicativo esistente.

Nel primo numero, che uscirà in libreria il prossimo 7 dicembre, aideM si occuperà della riforma del sistema radiotelevisivo italiano, avviata dal nuovo governo. Il rapporto tra politica e informazione, il caso della direttiva europea Tv senza frontiere, il dissestato quadro delle frequenze, la rilevazione dei dati d'ascolto di Auditel e le irregolarità del mercato pubblicitario sono al centro di un dossier di approfondimento sull'anomalia italiana, che comprende interviste al ministro Gentiloni e all'on. Tana de Zulueta.

Oltre alle rubriche fisse curate da Lidia Ravera, Diego Novelli, Oliviero Beha, Vauro e David Riondino, il numero di lancio prevede anche uno speciale sulla comunicazione del governo Prodi, a sei mesi dall'insediamento a Palazzo Chigi. Edoardo Novelli, docente di comunicazione politica, ha analizzato forma, contenuti e prassi dell'azione comunicativa dell'esecutivo in questi primi mesi. Roberto Seghetti, portavoce del Vice ministro Visco, ha invece esaminato dal suo punto di vista come i media hanno spiegato la Finanziaria agli italiani.

Il primo numero verrà presentato in anteprima al Parlamento europeo di Bruxelles il 29 Novembre, in una conferenza stampa cui parteciperanno Giulietto Chiesa (direttore di aideM e parlamentare europeo), Claudio Fava (parlamentare europeo del PSE) e Lorenzo Consoli (Apcom).

Per informazioni e abbonamenti
www.aidem.it