Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L'Iran dice addio al dollaro e converte tutto in euro

L'Iran dice addio al dollaro e converte tutto in euro

di redazionale - 19/12/2006

 


Il governo iraniano ha ordinato alla banca centrale di convertire in euro le attività denominate in dollari detenute all'estero e di rimpiazzare la divisa Usa con quella europea nelle transazioni con l'estero e negli scambi internazionali.

Lo ha annunciato il portavoce del governo Gholam Hossein Elham. La decisione è stata adottata in risposta alle pressioni degli Stati Uniti sulle Nazioni Unite per adottare sanzioni contro l'Iran per il suo controverso programma nucleare. Elham ha aggiunto che anche il budget dell'Iran sarà calcolato in euro.

'Le risorse dall'estero e le entrate petrolifere saranno calcolate in euro e le riceveremo in euro per mettere fine alla dipendenza dal dollaro", precisa un portavoce del governo iraniano, secondo il quale "procederemo anche al cambio dei nostri averi all'estero, il che include sia le entrate delle esportazioni, sia le fonti di finanziamento internazionali".

Per ora l'euro resta stabile sul mercato valutario, attorno a 1,31 dollari. La moneta europea passa di mano a 1,3098 contro 1,3106 dollari delle indicative della Bce di venerdì scorso. In calo il dollaro/yen a 117,96, in attesa delle decisioni della Boj sui tassi d'interesse giapponesi. Euro/yen a 154,5 contro 155.04 delle rilevazioni ufficiali.