Joe Dispenza
Joe Dispenza ha studiato biochimica alla Rutger University di New Brunswick, New Jersey, conseguendo poi il titolo di Dottore in Chiropratica alla Life University di Atlanta, Georgia, con il massimo dei voti e la lode. È stato oggetto di una Citazione di Competenza Clinica per l’eccellenza clinica nei rapporti tra medico e paziente dalla Life University ed è membro dell’International Chiropratic Honor Society.
La pratica e gli studi successivi alla laurea del dottor Dispenza si sono svolti nei campi della neurologia, neurofisiologia, funzionamento del cervello, biologia cellulare, genetica, formazione della memoria, chimica cerebrale, invecchiamento e longevità. È stato invitato a diventare membro del Chi è chi d’America, ed è membro onorario del Comitato Nazionale degli Esaminatori di Chiropratica, nonché detentore di quattro licenze statali degli Stati Uniti per la pratica clinica.
Come studente della Scuola di Illuminazione di Ramtha (RSE) per diciassette anni, Joe Dispenza ha seguito i corsi di studio e le discipline della RSE, rafforzando la sua convinzione che il matrimonio di scienza e spirito possa influenzare la vita delle persone. Una delle sue ispirazioni ad approfondire la sua comprensione scientifica e continuare a svolgere ricerche gli è giunta attraverso gli insegnamenti di Ramtha.
Dal 1997 al 2005, in qualità di insegnante designato da Ramtha, Joe Dispenza ha tenuto lezioni a più di 10.000 persone in sedici Paesi su sei continenti e, di volta in volta, ha fatto presentazioni a organizzazioni nordamericane ed europee. Quando non viaggia o scrive, è occupato a visitare pazienti nel suo studio chiropratico vicino a Olympia, nello Stato di Washington.
Autore di diversi articoli scientifici sulla stretta relazione tra chimica cerebrale, neurofisiologia e biologia, il dottor Dispenza collega queste informazioni per spiegare i ruoli svolti da tali funzioni nella salute fisica.
Nella sua ricerca sulle remissioni spontanee, ha riscontrato delle analogie in persone che hanno sperimentato guarigioni “miracolose”, dimostrando che esse hanno effettivamente cambiato l’architettura neurale del loro cervello, il che a sua volta ha cambiato la loro salute.
Comparso insieme ad altri scienziati, ricercatori e insegnanti nel pluripremiato film di successo What the Bleep Do We Know!? (Ma che... bip... sappiamo veramente?), Joe Dispenza è spesso ricordato per le sue spiegazioni su come sia possibile creare la propria giornata.