Genealogia della fase anticristica
di Riccardo Paccosi - 07/02/2026

Fonte: Riccardo Paccosi
Per comprendere l'attuale fase anticristica del mondo, è necessario studiare a fondo specifiche correlazioni genealogiche che l'hanno resa possibile.
(Ovviamente so bene che, subito dopo che avrò indicate suddette correlazioni, molti arriveranno a proporne subito l'interpretazione ultimativa anziché cogliere l'invito allo studio - rivolto a tutti cominciando da me stesso - ch'è sotteso a questo mio intervento).
.
1) ANARCO-LIBERISMO E SATANISMO
Il disporre di vite umane come oggetti di consumo che vediamo emergere negli Epstein files, è in evidente connessione filosofica con l'anarco-liberismo di destra in quanto espressione di libertà assoluta dell'individuo da ogni coercizione morale.
D'altro canto, il culto dell'istanza desiderante individuale come valore assoluto, sostanzia anche il satanismo laveyano. In questo senso, allora, va specificato che esiste anche una connessione politica recente e documentata fra chiese sataniste americane e sinistra americana.
.
2) IDEOLOGIA TESCREAL, OVVERO LA VISIONE POST-UMANA
Il disprezzo per la vita altrui, implica l'assenza di sentimento per la propria specie: questo è in stretta correlazione con la visione postumana propria della costellazione filosofica TESCREAL (transumanesimo, estropianesimo, singolaritanismo, cosmismo, razionalismo, altruismo efficace e lungoterminismo): ovvero la visione d'un mondo senza più umani in cui le macchine ereditino la Terra, in qualità di nuove e migliori entità viventi che hanno sconfitto l'invecchiamento e la morte.
.
3) VISIONE POST-UMANA E GUERRA NUCLEARE
L'idea che l'estinzione umana sia auspicabile, è in stretta correlazione con l'istanza - tanto teorizzata quanto tentata di praticare da una parte consistente delle èlite occidentali - d'innescare una guerra termonucleare globale.
Al termine di quest'ultima, secondo tale tesi, l'Armageddon avrà fatto da levatrice a un mondo che, finalmente liberato dalla presenza della useless class, accompagnerà l'avvento dell'era delle macchine o Tecnocene.
.
4) GUERRA NUCLEARE E SIONISMO
La prospettiva accellerazionista d'una distruzione totale che funga da levatrice del mondo nuovo e ch'è propria delle oligarchie tecnocratiche, si sposa con la frenesia escatologica tipica del sionismo ebraico e del sionismo cristiano, grazie anche all'appartenenza di alcune figure-chiave - come Jeffrey Epstein e Peter Thiel - ad ambo i contesti.
.
5) VISIONE POST-UMANA E NEOLIBERALISMO
La visione postumana non avrebbe potuto diventare egemone se, per oltre quattro decenni, in Occidente non vi fosse stata una propedeutica egemonia del pensiero neoliberale con tutte le sue conseguenze: assoggettamento della società al mercato, separazione e antagonismo fra dimensione individuale e dimensione collettiva dell'esistenza, riduzione della maternità e della nascita a merce, trionfo della razionalità strumentale.
.
La separazione fra individuo e collettività, la razionalità strumentale, l'eclisse della relazione di coppia come patto per la vita, la cancellazione del misterico e del sacro dalla coscienza e dalla ritualità collettive, la pulsione continua alla guerra, l'incremento della polarizzazione all'interno della società, la dissacrazione dei bambini ovvero della vita nascente, l'idea che la coscienza umana sia programmazione esattamente come quella delle macchine, sono tutti fenomeni tendenziali del presente che implicano il materializzarsi d'un mondo unito nella disconnessione sentimentale, ovvero un mondo senza più alcuna forma di amore e di nascita naturale: in questo senso, è possibile parlare di fase anticristica a prescindere da qualsivoglia questione di fede o di ateismo, di destra o di sinistra.
