Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il bene comune

Il bene comune

di Giannozzo Pucci - 18/04/2021

Il bene comune

Fonte: Giannozzo Pucci

Anche le strutture pubbliche si sono deformate con la centralizzazione e lo stato assistenziale diventando feudi, un aspetto della corruzione culturale e della privatizzazione. Chi per concorso, raccomandazioni, parentele, circostanze ha ottenuto un posto pubblico ha conquistato il suo feudo burocratico privato con stipendio annesso e a volte può stare senza far nulla e per lavorare può chiedere altro: una condizione ideale per le mafie di ogni genere.
Dedicarsi al bene comune è il lavoro più bello e più nobile che esista: a qualunque livello sia svolto contiene l’essenza della morale della politica. Anche i cavalieri medievali si dedicavano a difendere gli ultimi. L’ultimo usciere dell’ultimo comune che fa presto e bene il suo lavoro privilegiando i più deboli e sprovveduti è un tessitore dell’integrità culturale e civile del paese, un’integrità che trae la sua gioia di vivere dalla bellezza del cuore umano.