Il sole tramonta a Ovest
di Martino Mora - 11/11/2025

Fonte: Martino Mora
Avevano ragione Georges Sorel e Wilfredo Pareto: la plutocrazia demagogica all'americana è la peggior forma di governo e di civiltà. Peggio dei totalitarismi.
Essa corrisponde all'Impero del Caos sul piano della geopolitica; e a quello della materializzazione integrale del'esistenza in quello sociale.
Questa materializzazione non mira come il sovietismo collettivista all'estirpazione totale dele religioni, ma alla loro relativizzazione pluralista e individualista, e poi alla loro profananazione interna, trasformandole fino al grottesco e alla parodia.
Non a caso il primo papa americano, lo scettico realativista Francis Robert Prevost, è anche il primo a benedire un pezzo di ghiaccio sotto gli occhi compiacenti dell'ex Termimator Arnold Schwarzenegger. Cosa che farebbe ridere se non ci fosse da piangere.
L'Americanizzazione è la tappa finale e conclusiva della nostra storia. E forse dell'umanità. Il sole tramonta a Ovest, non a caso.
O ci libereremo dalla tenaglie mostruose di questa società plutocratica completamente materiale ed egoica (il consumismo e l'edonismo come soddisfazione dell'ego) e al contempo spiritualmente deviata (il sacro come padofia) oppure per la nostra civiltà è davvero finita.
