Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La doppia verità

La doppia verità

di Andrea Zhok - 28/12/2020

La doppia verità

Fonte: Andrea Zhok

C'è una tensione paradossale che si intravede nel discorso pubblico sui vaccini in questo periodo, una tensione che manifesta un problema sotterraneo profondo della cultura contemporanea.
Da un lato troviamo la glorificazione della conquista scientifica, del progresso, della ragione umana che debella il male, del rischiaramento delle coscienze, della redenzione dell'umanità attraverso i conseguimenti dell'intelletto.
Al tempo stesso, il metodo per ottenere il consolidarsi di una credenza nella bontà dei vaccini evita completamente di passare attraverso la scienza e la ragione. Ci si appella alle mozioni del cuore, alle lacrime dell'infermiere esausto, ai gesti esemplari degli 'influencer', al principio di autorità incarnato dai toni assertori di questo o quell'esperto. Perché, al netto della scienza, "si sa" cosa è bene fare.
Ora, c'è chi dirà che è naturale si proceda così: la scienza ha fatto quello che doveva fare, trovando il vaccino, e poi si tratta solo di persuadere la plebe a fare il proprio interesse.
E qui si ricorre alle pratiche suggestive e retoriche, agli spot.
Già, solo che deve essere chiaro che rassegnarsi a questa "doppia verità" è la bancarotta della democrazia e della ragione come strumento pubblico.
Questa è una sorta di versione moderna della teoria medievale della "doppia verità", dove si immaginava che verità di ragione e verità di fede potessero coesistere una accanto all'altra, anche se divergenti.
Ma come accadde per la "doppia verità" medievale, alla fine il semplice parallelismo non può reggere, e a trionfare rimangono le "verità di fede", cui le verità di ragione vengono subordinate.
Tuttavia, rispetto a quel nobile antecedente storico (che comunque qualcuno potrebbe trovare discutibile), la situazione odierna presenta un significativo problema.
Il problema è che oggi le "verità di fede" da imporre non sono guidate dalla salvezza delle nostre anime, ma dalla cura degli interessi consolidati, e umani troppo umani, di élite sedicenti illuminate.