Salvare l'Occidente
di Vincenzo Costa - 17/06/2025
Fonte: Vincenzo Costa
"Noi, leader del G7, ribadiamo il nostro impegno per la pace e la stabilità in Medio Oriente. In questo contesto, affermiamo che Israele ha il diritto di difendersi. Ribadiamo il nostro sostegno alla sicurezza di Israele. Affermiamo inoltre l'importanza della protezione dei civili. L'Iran è la principale fonte di instabilità e terrorismo nella regione."
E' con queste dichiarazioni che l'Occidente muore. Ma forse questo non è più Occidente.
E' solo un cumulo di menzogne, dette con protervia, come se poiche' lo sostengono 7 signori di un mondo in declino il resto del mondo fosse tenuto a considerarlo vero.
E non ci si rende conto che l'occidente non parla più a niente, imprigionato in una n delirio autoreferenziale,, incapace di guardarsi dall'esterno.
Ma il resto del mondo guarda, esterrefatto, legge dichiarazioni come queste, in cui l'evidenza stessa viene rovesciata, la menzogna eretta a sistema, il diritto usato a convenienza.
E' così che l'Occidente nega se stesso
Muore perché non è' più Occidente. L'Occidente del G7 non ha niente di occidentale.
A caratterizzarlo non è il cristianesimo, non è la cultura universalistica del diritto, non è l'apertura greca alla verità, non è Atene e non è Gerusalemme.
A caratterizzare le elites occidentali,l e' una regressione al tribalismo.
Gli unici valori che oramai caratterizzano l'Occidente sono il mercato e il consumo.
QUESTO Occidente non ha più anima.
Lo scontro non è tra civiltà, o tra valori.
Quello che parla nel G7 è un Occidente che ha sterminato i suoi stessi valori e che, per risentimento, odia ogni cultura che ne abbia ancora.
Odia ogni cultura che ritiene volgare e meschina una vita che ha come unico orizzonte il mercato, il consumo, la ricerca dell'utilità e il gay pride
Dobbiamo dire a tutti il mondo: quello che vi fa guerra, quello che vi vuole dominare e che vi uccide non è l'Occidente, ma un comitato di affari che ha tradito tutta la cultura occidentale.
La cosa più importante che possiamo e dobbiamo fare per incontrare gli altri e riscoprire l'Occidente, riattivare la sua tradizione culturale.
Perché negli ultimi 40 anni è in primo luogo la cultura occidentale ad essere stata sterminata dalle elites occidentali.
Ciò che quel comunicato uccide e', prima di tutto, la vocazione fondamentale dell'Occidente