Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.14 - 2007 dal 29/3 al 4/4

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.14 - 2007 dal 29/3 al 4/4

di redazionale - 06/04/2007

War is over?
Afghanistan. Dall'inizio dell'anno sono morte almeno 831 persone (246 civili, 400 talebani o presunti tali, 155 militari afgani e 30 soldati Nato)

Il 29 marzo 8 presunti talebani e un soldato afgano sono morti in combattimento nella provincia di Uruzgan, 5 presunti talebani e 2 poliziotti afgani sono stati uccisi in provincia di Kandahar.
Nella provincia di Paktika un soldato Usa è stato ucciso in un agguato.
 
Il 31 nella provincia di Kandahar 7 poliziotti afgani e diversi talebani sono morti in un’imboscata dei talebani.
 
Il aprile 4 bambini sono morti in un attentato suicida nella provincia di Laghman.
Nella provincia di Helmand 3 presunte spie governative sono state impiccate dai talebani.
Nella provincia di Zabul 7 presunti talebani sono stati uccisi in un bombardamento aereo della Nato.
Nella provincia di Kandahar 7 presunti talebani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con le forze afgane e Nato e 3 poliziotti afgani sono stati uccisi in un agguato talebano.
 
Il 2 nella provincia di Logar 12 contadini sono morti nel corso di violenti scontri, pare legati alla campagna di sradicamento delle piantagioni di oppio.
Nella provincia di Kandahar 2 talebani e un poliziotto afgano sono morti in uno scontro a fuoco.
 
Il 3 nella provincia di Helmand 10 presunti talebani sono stati uccisi dalle forze Nato.
 
Il 4 nelle province di Ghazni e Kandahar 2 polziotti afgani sono stati uccisi dai talebani.



Iraq, dove questa settimana sono morte 635 persone e, dall'inizio del 2007, sono 8670 le vittime

Il 29, 53 persone sono morte nella città di Khalis, nell'Iraq meridionale, a causa di un numero imprecisato di autobomba esplose in varie zone della città. Due attentatori suicidi si sono fatti esplodere assieme nell'affollato mercato di Shaab, nella capitale irachena, uccidendo 82 persone, quasi tutte donne e bambini. 10 persone sono morte a causa dell'esplosione di una mina nel distretto Bayaa di Baghdad. 3 persone sono morte a causa dell'esplosione di una bomba nei pressi di Amil.  3 persone sono morte a causa dell'esplosione di un'autobomba a Jamiya. 4 poliziotti e un civile sono rimasti uccisi dall'esplosione di un'auto sospetta durante una perquisizione. 2 agenti della polizia stradale sono morti in un attentato contro il loro comandante a Baghdad. Una guardia del corpo di Ahmed Chalabi è stata uccisa in un agguato a Baghdad. Un civile è morto in uno scontro a fuoco tra la polizia irachena e un gruppo di guerriglieri. 25 cadaveri decapitati sono stati ritrovati dalla polizia in varie zone della capitale. Un'unità dell'esercito Usa, durante una perquisizione a Mosul, ha ucciso un uomo e i suoi 3 figli nella loro casa. Un imam sciita è stato assassinato in un agguato a Mosul. 4 persone sono morte a causa dell'esplosione di un'autobomba a Mahmudiya. 2 persone sono morte a causa dell'esplosione di alcuni colpi di mortaio a Baghdad. Un medico è stato ucciso davanti al suo ambulatorio in un agguato. Un poliziotto è morto in un agguato a Diwaniya.
Il cadavere di una persona rapita una settimana fa è stato ritrovato a Baghdad. Unpoliziotto è morto in uno scontro a fuoco a Mosul. 5 persone sono morte in uno scontro a fuoco a Mosul.

Il 30, un'unità militare Usa ha fatto irruzione in un ufficio di al-Sadr a Baghdad, uccidendo un impiegato e suo figlio. 16 civili sono morti durante un bombardamento dell'aviazione Usa nel quartiere al-Sadr a Baghdad. Un civile è morto in uno scontro a fuoco tra miliziani del Mahdi e militari iracheni a Baghdad. 12 cadaveri decapitati sono stati ritrovati a Baghdad dalla polizia. 25 cadaveri sono stati rinvenuti a Mosul. 7 cadaveri sono stati rinvenuti a Baquba. 2 poliziotti sono morti in uno scontro a fuoco a Hilla. Una guardia privata di un negozio di Hilla è stata uccisa in uno scontro a fuoco. Un militare iracheno è morto a causa dell'esplosione di una mina a Khalis. Un civile è morto in uno scontro a fuoco a Missan. 2 miliziani sono morti in una battaglia tra militari iracheni e insorti.

Il 31, 5 civili sono morti a causa dell'esplosione di un'autobomba all'ingresso di un ospedale di Baghdad. Marines Usa, durante una perquisizione, hanno ucciso una donna e sua figlia a Baghdad. Un impiegato di Iraqya Tv è stato assassinato in un agguato nella capitale mentre usciva dal lavoro.
Un uomo è morto in uno scontro a fuoco nel sobborgo di Amil. 14 cadaveri sono stati ritrovati in varie zone della città. Un poliziotto è morto a Kirkuk a causa dell'esplosione di un'autobomba. 8 persone sono morte durante l'assalto di un gruppo d'insorti a un convoglio militare iracheno a Kirkuk. 4 persone sono morte in una sparatoria ad Hilla. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a Tuz Khormato uccidendo 2 persone. 5 cadaveri sono stati ripescati nell'Eufrate nei pressi di Suwayra. Nella stessa città, 3 civili sono morti a causa dell'esplosione di una bomba in una stazione dei bus. 4 persone sono morte in uno scontro a fuoco a Tal Afar. 2 persone sono morte a causa dell'esplosione di 2 colpi di mortaio a Mahmudiya. Unpoliziotto è stato assassinato a Duluiya. 2 contractors sono stati assassinati a Diwaniya. Un ufficiale dell'esercito iracheno è stato ucciso da un cecchino a Falluja. 4 persone sono morte in uno scontro a fuoco a Botoama. 3 civili e 2 insorti sono morti in una sparatoria a Baquba. Un uomo è stato ucciso a Muqdadiyah.

Il 1, 6 militari Usa sono morti a Baghdad a causa dell'esplosione di una mina al passaggio del loro convoglio. 1 soldato Usa è morto nella provincia dell'al-Anbar. Un militare britannico è morto in uno scontro a fuoco a Bassora. 21 presunti miliziani di al-Qaeda sono morti, al confine con la Siria, in uno scontro a fuoco con una milizia popolare di autodifesa. Marines Usa hanno aperto il fuoco su un gruppo d'insorti, nei pressi di Tal Afar, uccidendone uno. La polizia irachena ha ucciso 3 sospetti nei pressi di Samarra. 16 corpi decapitati sono stati rinvenuti a Baghdad. 2 uomini sono rimasti uccisi dall'esplosione di due camion carichi di tritolo a Mosul. Nella stessa città, un civile e un poliziotto sono morti in uno scontro a fuoco. Una bomba è esplosa in un mercato di Tuz Khormato, uccidendo 2 persone. 2 cadaveri sono stati ritrovati a Suwayra. 4 cadaveri sono stati rinvenuti a Karbala. Un funzionario del partito di al-Sadr è stato ucciso in un agguato a Jibla. Un guardiano è stato ucciso davanti a una moschea sunnita nella stessa cittadina. Un ufficiale dell'esercito iracheno è stato assassinato in un agguato a Tikrit. Nella stessa città sono stati ritrovati 2 corpi decapitati. 6 militari iracheni sono stati uccisi in un agguato a Balad. 5 persone sono morte in uno scontro a fuoco nei pressi di al-Jabab.

Il 2, 13 civili e un marine Usa è morto a causa dell'esplosione di un camion carico di tritolo a Kirkuk. Un marine è morto durante una battaglia nella provincia di al-Anbar. L'esplosione di una mina a Fuhaylat ha ucciso un impiegato civile che lavorava con i militari Usa. Un militare britannico è morto in uno scontro a fuoco a Bassora. I cadaveri di 23 persone sono stati ritrovati a Baquba. 14 cadaveri decapitati sono stati rinvenuti a Baghdad. Un attentatore suicida ha ucciso 2 persone a Doura. Un'autobomba è esplosa davanti al tribunale di Bayaa uccidendo 4 civili. 2 guardie del corpo sono rimaste uccise da un'esplosione a Bab al Muathim. Un militare iracheno è stato ucciso da un cecchino a al-Ghadeer. Un militare iracheno è morto a causa di una sparatoria a un check-point a Yarmouk. 2 cadaveri sono stati ritrovati a Baghdad. 4 persone sono morte a causa di un attentatore suicida che si è fatto esplodere davanti a un ristorante a Khalis. I militari Usa, durante una perquisizione a Mosul, hanno ucciso 6 persone. Nella stessa città, sono stati ritrovati 3 cadaveri in varie zone della città. Un ufficiale di polizia è stato ucciso ad Amara. Un religioso sunnita è stato assassinato a Fallujah. Nella stessa città, sono stati recuperati 3 cadaveri. La polizia irachena, a Kerbala, durante una perquisizione, ha ucciso 2 sospetti.

Il 3, 10 cadaveri sono stati recuperati a Baghdad. 5 civili sono rimasti uccisi dall'esplosione di una mina nel quartiere Saidiya della capitale. Una mina è esplosa uccidendo una persona a Zaafaraniya. Un poliziotto è morto in un agguato a Adhamiyah. Il cadavere di un bambino è stato ritrovato a Sab al-Bor. I militari della Coalizione hanno ucciso 6 presunti insorti a Fallujah. 5 guerriglieri sono stati uccisi mentre preparavano un attacco a Khalis. Un negoziante è stato ucciso in un agguato a Khalis. 7 cadaveri sono stati ritrovati a Baquba. 5 cadaveri sono stati ritrovati a Ramadi. 5 cadaveri sono stati ritrovati a Hibhib. 4 presunti insorti sono stati uccisi dai militari iracheni a Tal Afar. 3 cadaveri sono stati ritrovati a Mosul. 2 poliziotti sono stati uccisi in un agguato a Latifiya. Una guardia di un oleodotto a Kut è stata assassinata in un attacco degli insorti. Nella stessa città, un poliziotto è morto in un agguato. Un poliziotto è stato ucciso a Kirkuk in un agguato. Una guardia del corpo del capo della polizia della provincia di Salah ad Dhin è morto in un agguato. L'esplosione di una mina ha ucciso una donna a Bassora. Un poliziotto è morto in un agguato a Tikrit. 2 civili sono morti in uno scontro a fuoco nei pressi di Fallujah.

Il 4, 2 militari Usa sono morti in una sparatoria a Baghdad. 12 civili sono morti in un bombardamento dell'aviazione Usa a Ramadi. 11 operai sono stati assassianti da un uomo che ha fermato il loro pulmino a Hawija. 2 uomini è morto a causa dell'esplosione di un'autobomba nel quartiere Sadr City della capitale. 9 corpi decapitati sono stati ritrovati in varie zone della capitale.
4 poliziotti, un civile e 6 guerriglieri sono morti in uno scontro a fuoco a Baquba. Un poliziotto e un civile sono morti in un attentato a Mosul. 2 militari iracheni sono morti a causa dell'esplosione di una mina a Kut. L'esplosione di un colpo di mortaio a Khalis ha causato la morte di una donna. 2 militari iracheni sono rimasti uccisi in un'imboscata a Fallujah. 2 cadaveri sono stati ripescati a Fallujah.