Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.16 - 2007 dal 12 al 18/4

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.16 - 2007 dal 12 al 18/4

di redazionale - 20/04/2007

War is over?
Afghanistan almeno 1.033 morti dall’inizio dell’anno (263 civili, 535 talebani o presunti tali, 190 militari afgani e 45 soldati Nato)

Il 12 aprile nei pressi di Kabul 2 soldati Usa sono morti in un attentato.
Il 13 nella provincia di Helmand un soldato britannico è morto in combattimento.
Nella provincia di Ghazni 3 talebani sono morti in una battaglia scoppiata dopo l’abbattimento di un elicottero Usa.
Il 14 nella provincia di Khost un attentato suicida ha ucciso 8 poliziotti afgani.
Il 15 a Kandahar un attentato suicida all’aeroporto ha ucciso 4 guardie afgane impiegate per un’azienda di sicurezza Usa. A Ghazni i talebani hanno ucciso il preside di una scuola femminile. Nella provincia di Helmand 6 presunti talebani sono stati uccisi in un combattimento.
Il 16 nella provincia di Kunduz un attentato suicida ha ucciso 10 poliziotti afgani.
Nella provincia di Ghazni 6 presunti talebani e un soldato afgano sono morti in uno scontro a fuoco. Nella provincia di Farah, dove operano i soldati italiani, i talebani hanno ucciso un civile accusato di essere una spia. Il comando Nato ha dichiarato che diversi capi talebani sono stati uccisi nel corsi di raid aerei nella provincia di Helmand. Nella provincia di Paktika 10 presunti talebani sono stati uccisi in un combattimento.
Il 17 a Kandahar una bomba esplosa al passaggio di un convoglio Onu ha ucciso un autista afgano e 3 guardie nepalesi. Nella provincia di Herat, dove operano i soldati italiani, una bomba è esplosa in una scuola uccidendo 4 bambini. Nella provincia di Khost i talebani hanno ucciso il preside di una scuola femminile.
Nella provincia di Kapisa 10 talebani e un poliziotto afgano sono morti in uno scontro a fuoco. A Kabul un ragazzino è morto travolto da un blindato militare Usa.
Il 18 nella provincia di Herat, dove operano i soldati italiani, 3 presunti talebani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con le forze Nato. Nella provincia di Kandahar è morto un soldato canadese in circostanze da chiarire.
 
Iraq dall'inizio del 2007 sono morte almeno 10.079 persone

Il 12, un marines Usa è rimasto ucciso dall'esplosione di un ordigno nascosto lungo il ciglio della strada a Baghdad. Un soldato statunitense è morto in un combattimento a Baghdad. Un attentatore suicida si è fatto esplodere nella caffetteria del Parlamento iracheno, uccidendo un avvocato. 11 persone sono morte a causa dell'esplosione di un camion carico di tritolo che ha causato il crollo del ponte che collega i quartieri Wazariyah e Utifiyah, nel nord di Baghdad. Una persona è morta a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio nel quartiere Shurta della capitale. Un cecchino ha ucciso 2 civili nel quartiere di Wazariyah, nella capitale. Un uomo è morto a causa dell'esplosione di una mina nel quartiere Karrada della capitale. Una guardia del corpo del ministro della Giustizia irachena è morto in un agguato. 12 cadaveri decapitati sono stati ritrovati in varie zone della capitale. 6 persone sono morte a causa dell'esplosione di una mina a Kirkurk. Nella stessa città, un cecchino ha ucciso un uomo. Un miliziano e una guardia giurata sono morti in uno scontro a fuoco a Mosul. Nella stessa città, un poliziotto è morto in un agguato. I militari Usa hanno ucciso 3 presunti miliziani ad Haditha. Un pellegrino è stato assassinato a Kerbala, nei pressi di un santuario. Un cadavere decapitato è stato rinvenuto per strada a Kut. Un soldato iracheno è stato ucciso in un agguato a Hawija. 4 poliziotti sono morti a causa dell'esplosione di una mina a Baquba. Un presentatore Tv e suo fratello sono stati uccisi in un agguato nella regione di Tahrir.
Il 13, un marine Usa è morto a causa dell'esplosione di una mina a Baghdad. 2 militari Usa sono morti in un attacco contro una base Usa Baghdad. Sempre nella capitale, sono stati uccisi 2 interpreti che lavoravano per le forze della Coalizione. 2 civili sono stati assassinati nel quartiere al-Shurta al-Khamsa della capitale. Un civile è morto a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio nel quartiere al-Shurta al-Rabia della capitale. L'esplosione di una mina ha causato la morte di un poliziotto, una donna e un bambino nel quartiere Zaafaraniya della capitale. L'esplosione di una bomba nel quartiere Saidiya della capitale ha causato la morte di una persona. 5 cadaveri sono stati ritrovati in differenti zone della capitale. Un poliziotto è morto a causa dell'esplosione di una bomba nei pressi del commissariato di Hilla. Un religioso è stato assassinato a Mosul in un agguato. Nella stessa città, l'esplosione di una bomba ha causato la morte di un poliziotto. Un cecchino ha ucciso un civile a Kut. 2 presunti terroristi sono morti in uno scontro a fuoco, con le forze dell'ordine, a Diwaniya. 4 miliziani sono morti in uno scontro a fuoco a Jurf al-Sakher. 4 civili sono morti in uno scontro a fuoco a Khalis.
Il 14, in un attentato nei pressi di un luogo religioso di Kerbala, ha ucciso 56 persone. 4 persone sono state uccise dalla polizia per aver violato il coprifuoco che era stato dichiarato in città. 35 persone sono morte a causa di un attacco suicida sul ponte di Jadriyah, a Baghdad. Una persona è morta in un attacco nel quartiere di Sadr-City nella capitale. Un poliziotto è morto in uno scontro a fuoco a Baghdad. Una persona è morta a causa dell'esplosione di una mina nella capitale. Un'esplosione ha ucciso una persona nel quartiere Sheikh Omar della capitale. 20 cadaveri decapitati sono stati ritrovati in varie zone della capitale. 2 miliziani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia a Baghdad. 8 cadaveri decapitati sono stati ritrovati in varie zone di Mosul. 3 operai sono morti a causa dell'esplosione di una bomba a Khalis. 4 attentatori suicidi sono stai uccisi prima di potersi far esplodere in un internet caffè a Kirkurk. Le truppe britanniche hanno ucciso 8 miliziani a Bassora. 3 civili e un poliziotto sono stati uccisi in uno scontro a fuoco sulla strada che collega Fallujah e Hilla. 2 soldati iracheni sono morti in uno scontro a fuoco a Fallujah. Nella stessa città, un funzionario pubblico è stato assassinato in un agguato. 2 poliziotti e un civile sono morti a causa dell'esplosione di una mina a Baghdad. Un colpo di mortaio ha ucciso 3 poliziotti a Suwayra. Un civile è morto in una sparatoria a Baquba. Nella stessa città, un ufficiale dell'esercito e 2 guardie del corpo sono morti in un agguato. Un medico è morto in uno scontro a fuoco a Riyadh. Un cecchino ha ucciso una donna nella regione di Tall Afar. Un poliziotto è morto in un agguato a Mussayab. 2 militari iracheni sono morti in un agguato a Samarra. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a un check-point di Baiji, uccidendo 4 militari iracheni.
Il 15, 2 militari britannici sono morti quando il loro elicottero è precipitato. Un marine Usa è morto in uno scontro a fuoco a Baghdad. Un soldato statunitense è morto in uno scontro a fuoco nella provincia dell'al-Anbar. 2 ausiliari civili delle truppe Usa sono morti a causa dello scoppio di una mina a Baghdad. 30 cadaveri decapitati sono stati ritrovati in varie zone della capitale. 17 persone sono morte a causa dell'esplosione di una bomba nel mercato di Shurta. 9 persone sono morte a causa dell'esplosione di un'autobomba nel quartiere di Karrada della capitale. 5 persone sono rimaste uccise dallo scoppio di una bomba a Baghdad. 8 persone sono morte a causa dell'esplosione di una bomba nei pressi di un pulmino a Kadhimiya. 4 persone sono morte a causa dell'esplosione di un camion bomba lanciato contro una base militare a Mosul. Nella stessa città, 2 persone sono morte a causa dell'esplosione di una bomba. 3 miliziani sono morti in uno scontro a fuoco a Mosul. I cadaveri di 6 autisti di camion sono stati ritrovati nella provincia di Dyiala. Un colonnello della polizia e il suo assistente sono morti in un attentato a Baji. 2 cadaveri con evidenti segni di tortura sono stati ritrovati a Khalidiya. Il cadavere di un presunto leader di al-Qaeda è stato ritrovato per strada a Ramadi. L'esercito irahceno, durante un raid a Baghdad, ha ucciso 4 miliziani. 2 poliziotti sono morti in un attentato al palazzo del governatore della provincia di Salah ad Din. I cadaveri di 4 poliziotti sono stati ritrovati a Fallujah. Un presunto terrorista è stato ucciso dai militari Usa a Hilla.Un esponente del partito Ba'ath è stato ucciso ad Amara in un agguato. I militari britannici hanno ucciso un civile e 5 miliziani durante dei disordini scoppiati a Bassora. Un militare iracheno è morto in uno scontro a fuoco a Kirkurk.
Il 16, 2 marines sono morti a Baghdad a causa dell'esplosione di una mina. Un soldato Usa è morto quando la sua pattuglia è stata attaccata da un gruppo di miliziani. 3 militari Usa sono morti in uno scontro a fuoco a Fallujah. 11 cadaveri sono stati ritrovati in varie zone della città a Baghdad. Un cecchino ha ucciso una studentessa a Um Al Ma'alif. Nella stessa zona, un colpo di mortaio ha ucciso una persona. 2 persone sono state uccise a al-Amil in uno scontro a fuoco. Le truppe Usa, durante un'incursione a Ramadi, hanno ucciso 3 poliziotti e una guardai privata per errore. 13 soldati iracheni sono morti nell'attacco di un commando a un check-point a Mosul. L'esplosione di un colpo di mortaio è costata la vita a 3 persone a Mahmudiya. 2 docenti universitari e uno studente sono stati uccisi in un agguato a Mosul. Un esponente del partito Ba'ath è stato ucciso in un agguato a Mosul e, nella stessa città, sono stati ritrovati 6 cadaveri decapitati. 7 cadaveri sono stati scoperti a Fallujah. 2 civili sono morti durante un attacco suicida a Ishaqi. Un cecchino ha ucciso una persona a Himreem. Il cadavere di un poliziotto rapito è stato ritrovato a Najaf. Un imam sunnita è stato assassinato in un agguato a Hawija. Nella stessa città sono stati scoperti 3 cadaveri non identificati. Un leader tribale è stato assassinato a Baiji. L'esercito iracheno ha ucciso 7 miliziani in un'azione nella stessa città.
Il 17, 3 marines Usa sono morti in combattimento nella provincia di al-Anbar. 25 cadaveridecapitati sono stati ritrovati in varie zone della capitale. Un docente universitario è stato assassinato a Baghdad in un agguato. Un cecchino ha ucciso unuomo a Baghdad. L'esplosione di u colpo di mortaio ha causato la morte di un uomo nel quartiere Amiriyah della capitale. I militari Usa hanno ucciso 3 guerriglieri in uno scontro a fuoco a Baghdad e 2 civili a Qadisiyah. 70 cadaveri sono stati rinvenuti in una scuola a Ramadi. 3 persone sono morte a Hawija a causa dell'esplosione di un'autobomba davanti a una stazione di polizia. In un agguato a Mosul è stato ucciso il figlio di un leader tribale sunnita. Nella stessa città, in un agguato, sono stati uccisi un ufficiale di polizia e 2 guardie del corpo. Ancora a Mosul, sono stati ritrovati 9 cadaveri. Ancora a Mosul, l'esplosione di un camion carico di tritolo ha causato la morte di una persona. L'esercito iracheno, con il supporto di quello Usa, hanno ucciso 25 guerriglieri a Suwayra. Nella stessa città, sono stati ritrovati 3 cadaveri in un fiume. Un parrucchiere è stato assassinato nel suo negozio. 4 cadaveri sono stati rinvenuti nella città di Diwaniya. Un uomo è morto, a al-Shurqat, mentre cercava di piazzare una bomba. 2 persone sono state uccise mentre tornavano a casa a Abu Saida.
Il 18, l'esplosione di un camion carico di tritolo ha causato la morte di 140 persone. Un'altra bomba ha causato la morte di 41 persone a Sadr City, quartiere sciita della capitale. Un'autobomba esplosa nel quartiere Karrada della capitale ha ucciso 11 persone. 2 persone sono morte a causa dell'esplosione a un check-point a Saidiya. Una bomba sotto un minibus a Risafi ha ucciso 4 persone. Un ufficiale di polizia è morto in un agguato a Baghdad. 4 poliziotti sono stati uccisi in uno scontro a fuoco a Baghdad. 15 cadaveri sono stati ritrovati in varie zone della capitale. 2 fratelli sono morti in uno scontro a fuoco nel centro di Mosul. Nella stessa città, 2 persone sono morte a causa dell'esplosione di una mina. Nella stessa città, un ufficiale di polizia è stato ucciso in un agguato e, sempre a Mosul, sono stati rinvenuti 8 cadaveri in varie zone della città. 2 poliziotti sono morti in un attentato suicida a Mahmudiya. 4 cadaveri sono stati ritrovati a Kirkuk. Il figlio del ministro degli Interni e 2 guardie del corpo sono stati uccisi a Baiji in un agguato. Un militare iracheno è stato ucciso in un agguato a Khalis. 2 contadini sono stati uccisi per errore dai militari Usa nel villaggio di Bo Asi Al Abagiyah. 3 cadaveri sono stati ritrovati a Baquba. I 3 cadaveri di operai sequestratisono stati ritrovati adHawija. Un guerrigliero è stato ucciso dalle forze armate Usa a Taji. A Garma, 5 ribelli sono stati uccisi dalle forze della Coalizione. 9 guerriglieri sono stati uccisi a Muqdadiya. Truppe Usa e irachene hanno ucciso 23 guerriglieri a Diyala.