Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ai confini dell'immaginario. Governator Schwarzenegger, i tele-populisti e oltre (novità editoriale)

Ai confini dell'immaginario. Governator Schwarzenegger, i tele-populisti e oltre (novità editoriale)

di Vincenzo Susca - 08/05/2007

Vincenzo Susca

Ai confini dell’immaginario

Governator Schwarzenegger, i tele-populisti e oltre

 Collana Isimm, Bevivino Editore, Milano-Roma

 

Gli eventi che hanno scandito i passaggi più recenti della politica occidentale, i corpi mediatici che ne hanno invaso la scena, testimoniano la fragilità delle istituzioni democratiche e mostrano quanto fallace sia la convinzione di poter separare il campo dello spettacolo da quello della politica. Il volume scava sulle sostanze ibride che si situano al confine tra i due spazi nel tentativo di delinearne le forme e anticiparne i gli esiti. Il tele-populismo si presenta a tal proposito come figura-limite, emblema di un ordine in crisi e manifestazione impropria di un altro in gestazione. Schwarzenegger e tutti gli altri tele-populisti sono quindi solo l’annuncio della catastrofe e di un nuovo inizio. Abitano la soglia tra democrazia e “comunicrazia” senza poterne garantire l’avvicendamento. Altri corpi e immaginari emergono dalla trasfigurazione del politico. Così, “con la crisi della politica spettacolare, cominciamo a scorgere i monumenti della democrazia come rovine prima ancora che siano caduti”.

 

Vincenzo Susca svolge attività di ricerca presso l’Isimm, è dottorando di ricerca in Sciences Sociales presso l’Université Paris5 La Sorbonne e in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, McLuhan Fellow dell’Università di Toronto.

Ha pubblicato A l’ombre de Berlusconi. Les médias, l’imaginaire et les catastrophes de la modernité, L’Harmattan, Paris, 2006; curato Immaginari postdemocratici, Franco Angeli, Milano, 2006, con Alberto Abruzzese.

------

Trattandosi di libri di difficile reperimento nelle normali librerie - c'è voluto un mese abbondante per averli dai distributori -, consiglio a chi è interessato all'acquisto di trasmettermi la sua richiesta (di uno e di entrambi) al più presto. Le condizioni di vendita sono le solite: contrassegno, con 2,70 euro di spese aggiuntive, oppure

dietro versamento sul ccp 20468500 de La Roccia di Erec, con 1 euro di spese aggiuntive da includere.