Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Rifkin, ovvero come diventare consulenti dei Presidenti

Rifkin, ovvero come diventare consulenti dei Presidenti

di redazionale - 16/05/2007

 
Qualcuno nei commenti cita Rifkin, e infatti volevo proprio parlarne.

Se non lo avete visto ieri sera a Che Tempo Che Fa, dove Fazio gli ha fatto un po' di domande scritte indubitabilmente da Luca Mercalli (e infatti erano sensate...), vi siete persi la rivelazione di un segreto che tutti volevamo conoscere: ovvero come si fa a diventare consulenti di tutti i principali Capi di Stato e di Governo. Poco male, ve lo riassumo io.

Anzitutto, è imprescindibile avere una Laurea in Economia se si vuole esser presi in considerazione. A nessuno importa cosa ha da dire un geologo sulla geologia o un climatologo sul clima, ma se ne parla un economista... diamine, è un iniziato, quindi sicuramente sa quel che dice.

Poi, occorre mostrare un'incrollabile fede nel Progresso Scientifico e nella Tecnologia. Ovvero, rassicurare l'ignorante interlocutore (leggi: il politico) che gli Scienziati nei loro Laboratori stanno assiduamente lavorando per risolvere i problemi del mondo, e ovviamente ci riusciranno. Ci sono sempre riusciti, d'altronde, nevvero? Il politico, che non ne sa niente, crede ciecamente a questa Dottrina.

Infine, ciliegine sulla torta: l'ottimismo e il Sol dell'Avvenir. Dipingere uno scenario in cui il mondo, unito e felice, va incontro ad un futuro radioso di prosperità, poveri e ricchi, occidentali e africani, col semplice aiuto di un aggeggino da niente che si chiama cella a combustibile. Una specie di pila che però è inesauribile ed ecologica e con cui tutti venderemo energia semigratuita ai nostri vicini di casa. Il politico a questo punto è raggiante, vede montagne di elettori ringraziarlo commossi, vede risolti in un sol colpo tutti i problemi energetici, economici e climatici e può quindi riporli nel cassetto e non pensarci più..

PS Qualora siate politici o capi di Governo e passiate di qui per caso, vi consiglio di informarvi un po' meglio e leggervi questo,(1) questo (2) e questo.(3) E pure questo(4)



1) http://petrolio.blogosfere.it/2006/01/idrogeno-mettia.html
2) http://aspoitalia.blogspot.com/2007/05/limbroglio-idrogeno.html
3) http://aspoitalia.blogspot.com/2007/02/non-si-pu-abrogare-la-legge-di-gravit.html
4) http://aspoitalia.blogspot.com/2007/05/limbroglio-idrogeno.html