Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I «valori» occidentali.

I «valori» occidentali.

di Lisa Karpova - 15/10/2007


È stato suggerito da alcuni occidentali altezzosi ed arroganti che la Russia dovrebbe aderire ai « valori occidentali » oppure adottarli. Quali sono esattamente i valori occidentali? Diamo un’occhiata. Dal 1961, più di otto milioni di persone del terzo mondo sono morte direttamente per mano di militari USA o indirettamente attraverso i regimi sostenuti e finanziati dagli USA.
(Fonte: Casualties in the Third World: Loss of life caused by American invasions or by US-backed and funded regimes since 1960.)

Precedentemente nella storia colonialista imperialista, agli inizi del XX secolo, circa 10 milioni di Congolesi sono morti a causa del lavoro forzato belga e delle uccisioni di massa. Decine di milioni di persone sono periti in India sotto il regime britannico per carestie evitabili o imposte. Circa un milione di Algerini sono morti nella guerra per la loro indipendenza, E si possono citare molti altri esempi di colonialismo brutale e assassino.

Gli USA sono arrivati a vedere se stessi come il salvatore del mondo e l’arbitro supremo del futuro di ogni nazione. Le nazioni non preparate a piegarsi alla loro volontà sono classificate « Stati canaglia », minacciate di crudeli sanzioni inumane e infine viene utilizzata la brutale forza omicida. Appena entrati nel XXI secolo, ora ritroviamo il pianeta indietro di un secolo, con pratiche imperialiste non dissimulate, il tutto in nome di alcuni presunti valori morali occidentali.


La resistenza irachena ha dimostrato che le persone di differenti etnie e culture non vogliono essere governate o comandate da un a potenza straniera dell’altra parte del mondo. Inoltre, la rivelazione del largamente diffuso comportamento criminale delle truppe statunitensi e britanniche è una triste illustrazione del fatto che i pretesi valori morali occidentali sono una completa farsa e una mascherata, e che la predica occidentale altro non è che ipocrisia e doppiezza assolute.


Quando, verso la fine degli anni 80, era caduto il Muro di Berlino, alcuni nell’Europa dell’Est vi avevano visto un evento da celebrare. Solo poche settimane dopo la caduta del Muro, gli Stati Uniti invadevano e bombavano Panama. Contemporaneamente gli USA intervenivano anche nelle elezioni del Nicaragua per battere i sandinisti. Quando l'Albania e la Bulgaria elessero governi per Washington non accettabili, Washington intervenne e rovesciò quei governi. Giunse ben presto il bombardamento del popolo dell’Iraq per 40 orribili e spietati giorni, senza una ragione valida e onesta. In breve, gli USA arrivarono quasi ad attaccare ancora la Somalia per ulteriori bombardamenti, mutilazioni e massacri. Giunse poi lo smantellamento della Jugoslavia.


In Jugoslavia l’impero bombardò il popolo per 78 giorni e notti. Ancora senza ragione valida né onesta. Poi, abbiamo l'Afghanistan. È del tutto verosimile che in questo sfortunato paese essi abbiano finora ucciso più civili innocenti di quanti ne siano morti l’11 settembre, con la prospettiva di aumentarli in futuro dato che la gente continua a morire per le ferite dei bombardamenti, per le bombe a grappolo, per le mine e per la tossicità dell’uranio impoverito che continuerà a devastare l’ambiente e le future generazioni che ancora devono nascere. Dopo tutti questi anni, insistono ancora per tenere la loro dominazione su Cuba. E questa non è che una lista incompleta !

Il presidente Bush ha riportato gli Stati Uniti agli arcaici giorni bui della svolta della fine del secolo scorso e rientrerà probabilmente negli annali della storia come uno dei peggiori presidenti USA. I funzionari dell’amministrazione Bush non hanno alcuna comprensione della storia né delle regioni e dei popoli che cercano di dominare e di depredare. Nonostante il record del suo basso indice di popolarità, il presidente Bush ha vaccinato gli statunitensi contro ogni idea che il loro paese sia impegnato nell’imperialismo. Ma quelli al di fuori del suo regno di disinformazione considerano le sue azioni esattamente per quello che sono : imperialismo. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno sempre proclamato le più alte motivazioni nella loro ricerca di dominare gli altri popoli. Tuttavia, l’imperialismo non ha mai dato i natali alla democrazia ma, piuttosto, a guerre senza fine condotte con una ferocia che rivela l’assoluta falsità dell’impegno USA nella civiltà occidentale o nella democrazia. La mentalità imperiale considera inferiore il popolo che cerca di civilizzare o di democratizzare e questo alla fine porta a delle atrocità innumerevoli e incessanti contro quegli sfortunati popoli.


Estremamente pieno di sufficienza, Tony Blair è stato citato nel dire « E non si tratta solo di sicurezza o di tattica militare – riguarda i cuori e le menti. È per l’ispirazione dei popoli, per persuaderli, per mostrare loro quanto di meglio significano i nostri valori. E lo dobbiamo fare solo presentandoli in questi termini. »


Dopo il 1945, l'Occidente ha deciso di adottare metodi fascisti. Norimberga punì solo un piccolo numero di colpevoli, in quanto la maggior parte dei criminali di guerra nazisti finì libera con l’aiuto degli USA. Nel 1946, oltre 1.000 scienziati nazisti furono segretamente portati negli USA. I criminali di guerra nazisti divennero architetti della politica USA interna ed estera. Nell’arco di decenni, gli usi e i valori si sono rapidamente deteriorati in Occidente, mentre progredivano la rivoluzione tecnologica e la società. Nelle società occidentali, solo il punto di vista ammesso dall’élite delle grandi imprese ha accesso alla diffusione mediatica, all’industria della pubblicazione oppure alle facoltà universitarie. I valori occidentali sono divulgati come superiori a tutti gli altri. Perché?


Ecco alcuni esempi più recenti dei valori occidentali :


Un marine statunitense ha esclamato con fervore, « é il sogno di ogni cecchino (sniper), potete andare dove volete e ci sono tanti modi di tirare sul nemico senza che egli sappia dove siete. »


« A volte un tipo cadrà ed io lo lascerò gridare un po’ per distruggere il morale dei suoi compagni. Poi sparerò una seconda volta. »


« Eliminare un tipo malvagio », spiega, « è un’incomparabile sbalzo di adrenalina. » Egli si vanta di avere « 24 messe a morte confermate. »

Vi è il caso dell’Esercito Provato di Matt Guckenheimer, appena tornato dopo un giro di sevizio in Afghanistan il quale ha rivelato quello che era classificato come un ordine segreto dai suoi superiori. « Ci hanno detto che non c’era alcuna forza amica, » ha detto Guckenheimer. « Chiunque si trovi là è un nemico. Ci è stato precisamente detto che, se c’erano delle donne e dei bambini, andavano uccisi. » E’ stato specificamente detto a dei soldati statunitensi di uccidere le donne e i bambini su ordini espliciti dei loro superiori.

Un film amatoriale ripreso di nascosto da un tetto di Bassora nel sud dell'Iraq mostra dei soldati britannici che trascinano quattro adolescenti iracheni nella loro base militare dopo una sommossa e li pestano a bastonate, poi li riempiono di pugni e li prendono più volte a calci sul corpo, in testa e tra le gambe. Nello spazio di un minuto, i quattro ragazzi che non hanno nemmeno le scarpe, sono colpiti 42 volte. Si vede un soldato dare un calcio in faccia ad un Iracheno morto. Forse l’ignoto cameraman intendeva deridere i suoi colleghi e aizzarli con delle volgarità. Tra loro, i britannici del film sono esattamente come i torturatori dei detenuti, scalmanati ed eccitati, come lo erano i soldati ad Abu Ghraib. Naturalmente gli abusi perversi e devianti di Abu Ghraib e di Guantanamo sono già leggendari.


« Essi combattono per la nostra libertà. » A quanto pare, nessun crimine è troppo inconcepibile né troppo grande per garantire la « libertà » statunitense e i valori occidentali. Gli imperialisti si sono votati ad ottenere il controllo e il dominio delle risorse e dei mercati del mondo. Tutti i popoli del mondo amanti della libertà devono lottare per vincere l’imperialismo e dare il loro sostegno a tutte quelle nazioni e quei popoli che resistono all’impero e far fallire la più brutale potenza militare del mondo. I popoli amanti della libertà devono essere istruiti ed avere le idee chiare su chi sono i loro nemici : quelli che mandano i lavoratori ad uccidere o a farsi uccidere per questo impero tanto insaziabile, un impero nel quale essi non hanno assolutamente alcun interesse, un impero che abusa di loro, li reprime e li mantiene sotto dominio in una vuota illusione, un impero che non riesce a fornire loro le cose necessarie e i diritti elementari degli esseri umani, unicamente per il profitto e l’arricchimento delle élite delle società.


Con una politica di adesione al diritto internazionale, di dialogo e di discussione amichevole ed onesta, la Russia può respingere con sicurezza i valori occidentali in favore di quelli del popolo russo che già possiede la nazione e che li svilupperà perché essi si vedranno adattati al futuro della Russia e di tutti i popoli che ovunque amano la libertà. La Russia lo può fare senza la sfrenata disumana brutalità inerente ai valori occidentali. Fondandosi sull’eredità del coraggio, dell’eroismo, del patriottismo e del sacrificio manifestati durante la Grande Guerra Patriottica e sui prodigi tecnologici e sulla superiorità del programma spaziale russo, tutto è possibile per garantire alla Russia un futuro brillante.



Fonte : Casualties in the Third World: Loss of life caused by American invasions or by US-backed and funded regimes since 1960 (Vittime del Terzo Mondo : Morti causate dalle invasioni USA o dai regimi da essi sostenuti e fanaziati a partire dal).



La Pravda , 2 settembre 2007



Originale : http://english.pravda.ru/opinion/columnists/96606-0/





Traduzione italiana dalla versione francese di Pétrus Lombard per Alter Info