Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereporter - 21/07/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.29 - 2006 dal 13/7 al 19/7
Iraq
un miliziano a baghdad con il ritratto di moqtada al-sadrIl 13, 5 dipendenti del comune di Baghdad sono rimasti uccisi da una bomba artigianale esplosa nel quartiere sud-orientale di Ghadir.

Il 14, 7 persone sono rimaste uccise dall’esplosione di una bomba posta in una strada davanti alla moschea sunnita Ismail al-Qubaisi, nel nord di Baghdad. Uomini armati hanno sparato contro un pulmino di pellegrini sciiti alla periferia sud-est di Baghdad, uccidendone 5. 13 soldati iracheni sono stati uccisi nei pressi di Kirkuk, da ribelli armati che hanno attaccato il posto di blocco da loro presidiato.
 
Il 15, un militare Usa è morto nell’esplosione di una bomba su una strada nel sud della capitale. 16 cadaveri di iracheni uccisi sono stati rinvenuti in diverse zone a sud di Baghdad
 
Il 16, 3 poliziotti sono stati uccisi nel corso di un attacco di uomini armati all’ospedale di Baaquba, a nord di Baghdad. 13 persone sono morte in un attentato suicida in un caffè di Touz Khormatu, nel nord dell’Iraq. Un soldato britannico è stato ucciso durante un’operazione militare a Bassora. Un ex esponente del partito Baath e suo figlio sono stati uccisi in un agguato a Moqtadiyah. Un contadino è stato ucciso da uomini armati a Baquba. 2 iracheni sono stati uccisi in un agguato a Kikruk. Un soldato iracheno è morto mentre cercava di disinnescare un ordigno a Iskandariyah. 3 civili iracheni sono stati uccisi nell’esplosione di un ordigno nel quartiere Karrada a Baghdad. 28 persone sono morte nell'attentato suicida in un caffè di Touz Khormatu, nel nord dell'Iraq.
Un soldato Usa è stato ucciso da una bomba a sud di Baghdad.
 
Il 17, 56 persone sono state uccise in un attacco condotto da uomini armati in un mercato di Mahmudia, a sud di Baghdad. Un soldato Usa è morto in conseguenza delle ferite riportate in un agguato a ovest di Baghdad.
 
Il 18, un’autobomba è esplosa contro un gruppo di operai vicino alla moschea di Kufa, 54 le vittime. Un soldato Usa è morto per le ferite riportate in un'esplosione avvenuta in un quartiere meridionale di Baghdad. Un uomo è morto a Tikrit per l'esplosione di un ordigno nascosto sotto una testa mozzata. 8 iracheni, fra cui 6 poliziotti, sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba contro una pattuglia di polizia in provincia di Kirkuk. Un’autobomba è esplosa a Mosul, causando la morte di 4 soldati iracheni. 14 cadaveri di persone torturate e uccise sono stati ritrovati a Mahmudiya, a sud di Baghdad.
 
Il 19, 5 persone sono morte per l’esplosione di un’autobomba e due ordigni vicino all'università tecnologica di Baghdad. 4 persone sono morte per l'esplosione di una bomba fuori da un caffè a Kirkuk. Un alto funzionario del ministero dell'Interno iracheno è stato ucciso in un agguato a Baghdad.
 
 
combattenti talebaniAfghanistan.
Il 13 luglio nella provincia di Zabul i soldati afgani hanno ucciso 5 nomadi baluci scambiandoli per talebani. Nella stessa zona 3 poliziotti sono stati uccisi in un agguato dei talebani e un kamikaze si è fatto esplodere al passaggio di un convoglio Usa. Nella provincia di Helmand l’aviazione Usa ha bombardato con bombe da 250 chili il villaggio di Nawzad uccidendo 50 civili. Nella provincia di Uruzgan 9 talebani sono stati uccisi in un combattimento con le forze Usa nella zona di Tarin-Kot.
 
Il 14 nella stessa zona altri 22 talebani sono stati uccisi nei combattimenti.
Nella provincia di Khost un kamikaze si è fatto esplodere vicino a una pattuglia della polizia. Nella provincia di Zabul 4 talebani sono stati uccisi dalla polizia afgana.
 
Il 15 nella provincia di Helmand 10 talebani sono stati uccisi in un’incursione di 300 paracadutisti britannici su Sangin, dove da due settimane erano intrappolati un centinaio di soldati Gb.
Nei combattimenti che sono seguiti poco più a nord, a Mirmando, altri 28 talebani, 10 soldati afgani e un parà Gb sono morti. In un bombardamento aereo sono rimasti uccisi 8 civili. Altri 8 talebani sono stati uccisi a Khari-Kareez, sempre nella stessa zona. Nella provincia di Uruzgan 31 talebani e 18 soldati afgani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco nel distretto di Chora. Uccisi anche 10 civili in un bombardamento Usa.
 
Il 16 nella provincia di Zabul un soldato Usa è stato ucciso in combattimento a Dai-Chopan. Nei pressi di Herat 6 soldati afgani sono morti in un agguato talebano. Nella provincia di Paktia 4 civili sono stati uccisi in un attentato kamikaze a Gardez.
Nella provincia di Helmand 4 soldati afgani sono stati uccisi nel distretto di Nad-Ali. Nella provincia di Uruzgan 8 soldati afgani sono morti in un agguato a Chora e 2 talebani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco a Khas-Uruzgan.
Nella provincia di Zabul un soldato Usa è stato ucciso in combattimento.
 
Il 17 nella provincia di Helmand 3 soldati afgani sono morti in un agguato nel distretto di Grishk. A Lashkargah, capoluogo della stessa provincia, 3 impiegati del ministero della Giustizia sono morti in un attentato contro uffici governativi.
Nella provincia di Logar i talebani hanno ucciso un civile accusato di lavorare per le forze Usa. Nella provincia di Khost 4 talebani sono stati uccisi in un raid delle forze Usa. Nella provincia di Uruzgan un soldato Usa è stato ucciso a Tarin-Kot.
Nella provincia di Ghazni 2 poliziotti sono morti in un agguato talebano a Gilan.
 
Il 18 luglio nella provincia di Uruzgan un soldato Usa e 25 soldati afgani sono stati uccisi in un combattimento a Carhar-Chin. Nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso 5 civili accusati di furto e omicidio nell’oasi di Bahramcha.
 
Il 19 nella provincia di Kandahar 5 soldati afgani sono morti in un agguato a Sang-e-Sar.
Dall’inizio del 2006 si contano 2.977 morti, di cui 500 civili, 1.600 talebani (o presunti tali), 790 militari afgani, 61 soldati Usa e 26 del contingente Isaf-Nato.