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Il codice nascosto

di Clotaire Rapaille - 26/10/2006



IL CODICE NASCOSTO
Perché viviamo, compriamo, amiamo.
E perché lo facciamo in questo modo

Clotaire Rapaille

Traduzione di Mauro Gurioli
pagg. 190 – € 16.50 – ISBN 88-89091-39-8


Perché acquistiamo auto lussuose? Perché scegliamo televisori al plasma? Perché frequentiamo i fast-food? Perché preferiamo i Presidenti di bell’aspetto? Cosa influenza e determina il nostro modo di agire, di comprare, di provare emozioni? Esiste un codice culturale che rende i nostri comportamenti specificatamente italiani, americani, tedeschi, giapponesi o francesi?

Clotaire Rapaille – guru del marketing internazionale, stimato e influente antropologo, presidente dell’autorevole Archetype Discoveries Worldwide – raccoglie nel suo volume il risultato di trent’anni di fondamentali ricerche e svela i meccanismi che, in maniera impercettibile ai diretti interessati, condizionano il comportamento quotidiano: un sottile sistema di archetipi – o “codici nascosti” – che inconsciamente acquisiamo mentre cresciamo immersi nella cultura a cui apparteniamo.

Il Codice Nascosto non si limita a farci comprendere la natura delle scelte alla base dei nostri consumi, bensì ci illumina sui processi evolutivi della vita familiare, dei rapporti sentimentali, delle modalità con cui scegliamo i nostri leader, degli approcci secondo cui ci rapportiamo con il resto del mondo.

Clotaire Rapaille ci suggerisce perché gli americani socializzano con disinvoltura ma non riescono a coltivare un’amicizia, perché i bambini tedeschi hanno bisogno di istruzioni per giocare con i ‘Lego’, perché gli italiani sono così bravi nel sedurre, perché George W. Bush al momento della sua elezione è stato considerato il presidente ideale per gli Usa e perché John Kerry lo sarebbe stato per la Francia.

Similarmente a Blink. In un batter di ciglia (Mondadori, 2005) e Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti (Rizzoli, 2000) di Gladwell Malcolm, oppure a Intelligenza Emotiva (Rizzoli, 1999) di Daniel Goleman e a Freakonomics. Il calcolo dell’incalcolabile di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner (Sperling & Kupfer, 2005), Il Codice Nascosto propone al lettore un punto di vista rivoluzionario per capire perché “viviamo, compriamo, amiamo e perché lo facciamo in questo modo”.

Una prospettiva non convenzionale per capire e affrontare il mondo.



Clotaire Rapaille è il presidente di Archetype Discoveries Worldwide. È consulente pubblicitario per oltre 50 aziende. Le sue teorie sono state oggetto di intenso dibattito sui più noti media statunitensi, tra cui il 'New York Times' e la trasmissione '60 minutes'. Rapaille vive a Tuxedo Park, New York.








Introduzione


Capitolo 1 – Come nasce un'idea.

Capitolo 2 – I dolori di una cultura adolescente.
I Codici Culturali dell'amore, della seduzione del sesso.

Capitolo 3 – In equilibrio sull'asse.
I Codici Culturali della bellezza e dell'obesità.

Capitolo 4 – Prima di tutto la sopravvivenza.
I Codici Culturali della salute e della gioventù

Capitolo 5 – Oltre gli schemi biologici.
I Codici Culturali della casa e della cena.

Capitolo 6 – Lavorare per vivere.
I Codici Culturali del lavoro e del denaro

Capitolo 7 – L'arte di arrangiarsi.
I Codici Culturali della qualità e della perfezione

Capitolo 8 – Ne voglio ancora.
I Codici Culturali del cibo e degli alcolici

Capitolo 9 – Mi addebiti sulla carta di credito anche quell'alibi.
I Codici Culturali dello shopping e del lusso

Capitolo 10 – Chi si credono di essere questi tipi venuti dal nulla?
I Codici dell'America nelle altre culture

Capitolo 11 – Per favore, ci divida il Mar Rosso
Il Codice Culturale della presidenza americana

Capitolo 12 – Non crescere mai, non arrendersi mai.
Il Codice Culturale dell'america per gli americani