Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Coca-Cola. L'inchiesta proibita

Coca-Cola. L'inchiesta proibita

di William Reymond - 02/11/2006

Fonte: lindau.it

 


A 120 anni dalla creazione della bibita più famosa al mondo, ecco un romanzo-dossier, in cui William Reymond, giornalista francese che da tempo vive negli Stati Uniti, ci accompagna in un lungo e dettagliato percorso sulle orme dello sviluppo di una compagnia, la Coca-Cola Company, che oggi domina l’intero pianeta.
Diviso in tre sezioni, il libro inizia con la leggenda, tessuta nel corso di decenni dai custodi del “segreto” della compagnia, una ricetta misteriosa che, partendo dal retrobottega di una farmacia, ha conquistato il mondo, passando come un lascito prezioso da un creatore all’altro, sotto la guida di strateghi del commercio, da Candler a Woodruff, da Goizueta a Ivester.
Una storia fatta di intrighi, alleanze e tradimenti, raccontata con la suspence degna di un giallo dei nostri tempi.
Nel cuore del libro, poi, il processo di globalizzazione, anzi, “mondializzazione” della bevanda, la sua lotta per la conquista dei mercati, americano prima ed europeo dopo, a costo di compromessi, inediti, durante la seconda guerra mondiale con il regime hitleriano. E poi la battaglia con la Pepsi, rivale di sempre, il fiasco colossale della New Coke, l’acquisto mancato di Orangina...
Il risultato: un fenomeno dalle proporzioni enormi, quasi la nascita di un nuovo pianeta, che si abbandona estasiato tra le braccia della Coca-Cola piena d’orgoglio, disegnata da Artzybasheff per la copertina del Time magazine, nel 1950. Ormai, la Coca-Cola non è più solo qualcosa da bere, è la seconda parola più conosciuta al mondo, preceduta soltanto da un piccolo “ok”.
Ma la linea che separa l’ammirazione e la passione dal rifiuto e dalla delusione è più che mai sottile, e lo si scopre nella terza e ultima parte del libro, valido affresco storico della Seconda Guerra mondiale, dove la lotta per la sopravvivenza non è solo quella degli uomini nella follia bellica, ma anche quella di una Compagnia che non vuole arrendersi a nessun costo al pericolo della scomparsa. Con questo obiettivo, la Coca-Cola Company ha fatto di tutto - e qui non mancano le rivelazioni che il titolo promette - non solo per non essere schiacciata dal tumulto degli eventi, ma anche per affermarsi, una volta per tutte, come l’impresa tra le imprese, la prima in assoluto, il Panteon custode di un nettare che oggi ci attrae con le sue bollicine, ma forse deve turbarci nel nero imperscrutabile della sua lunga storia.

EDIZIONIANTEPRIMA
ISBN 88-88857-10-9 / pagg. 400 / euro 23
Traduzione dal francese di Marina Nazzaro
(segue un estratto dal libro nei commenti)

sito web:
Edizioni Lindau:
www.lindau.it