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Tempi moderni

di Miguel Martinez - 11/12/2006

 

Questo servizio vi viene fornito tramite un oggetto archeologico, definito modem a 56 kappa.

Si decide, è ora di cambiare.

A fine settembre, chiamo Fastweb, di cui tutti mi fanno grandi elogi.

Un call center di una disponibilità e di una gentilezza insolite. Di solito, chi mette l'ADSL cerca di conservare il vecchio numero di telefono, e quindi Fastweb usa la linea esistente.

Io invece spiego che voglio anche cambiare numero, allora dicono che metteranno semplicemente una nuova linea, e ci devo pensare io a disdire la linea della Telecom.

Tempi? Entro un paio di settimane, cioè verso il 15 ottobre.

A novembre, inizio a preoccuparmi, ma è Fastweb a chiamarmi, dicendo che manderanno il tecnico il 17 novembre.

Il 17 novembre arrivano due operai, trafficano un po' e annunciano che la "centralina è piena" e una nuova linea non ci sta. "Ditelo voi a Fastweb", e spariscono.

Provo a chiamare il 192-193 tutti i giorni. Orario di ufficio e no :sul sito di Fastweb c'è scritto che il call center risponde 24 ore su 24, sette giorni la settimana.

Se però chiami fuori orario d'ufficio, una voce preregistrata ti dice di chiamare in orario d'ufficio.

Se chiami in orario d'ufficio, senti solo musichette, tasti preregistrati che ti dicono se vuoi informazioni generiche (registrate) premere questo tasto o quell'altro, altrimenti chiama "più tardi".  Avevo sentito parlare di call center cialtroni, ma di call center che manco ti rispondono, ancora no.

Mando e-mail, niente.

Tre o quattro giorni fa, ho telefonato ancora a Fastweb, e una vocina preregistrata, probabilmente in base alla lettura del mio numero di telefono, mi annuncia di non temere, il modem mi è stato già spedito.

Cosa ci dovrei fare con un modem, quando non ho la linea, non saprei.

Vado dal concessionario Fastweb di zona, ma lui mi dice che non può fare nulla per richieste già avviate. Gli chiedo se posso cancellare tutta la richiesta e iniziare daccapo tramite lui. No.

Gli chiedo se esiste da qualche parte su questo pianeta un ufficio fisico della Fastweb a cui rivolgersi. No.

E così, arriviamo al 10 dicembre.