Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Caso Epstein: il pericolo dell'indifferenza e assuefazione di massa

Caso Epstein: il pericolo dell'indifferenza e assuefazione di massa

di Riccardo Paccosi - 03/02/2026

Caso Epstein: il pericolo dell'indifferenza e assuefazione di massa

Fonte: Riccardo Paccosi

L'insieme della documentazione relativa al Caso Epstein - di cui per ora ho letto solo una parte - va a comporre un formato caotico, ovvero si compone di documenti eterogenei quali mail private e testimonianze giudiziarie, che hanno differente grado di plausibilità.
Tale insieme eterogeneo coinvolge per ora entrambi i poli del potere neoliberale e occidentale, vale a dire che coinvolge sia la cosiddetta destra che la cosiddetta sinistra.
Questa valenza caotica sta facendo sì che ogni polo stia, comunicativamente, tirando dalla propria parte la narrazione ai danni dell'altro, fino ad arrivare al ridicolo della stampa mainstream che, tanto per cambiare, scarica il peso della vicenda politica sulla Russia. 
.
Il fatto che la vicenda non sia né del tutto "di destra" né del tutto "di sinistra", però, sta anche facendo sì che il moto di sdegno dell'opinione pubblica sia delimitato, ovvero ch'esso rimanga online senza generare iniziative dirette. La mobilitazione fisica non può verificarsi perché, forse (ma potrei essere smentito più avanti), non ci sono poteri di destra o di sinistra intenzionati a cavalcare seriamente e fino in fondo la pubblica indignazione.
.
Se esistessero un punto di vista popolare autonomo e una capacità autonoma di mobilitazione (cioè che non attenda l'ordine di mobilitarsi provenire dalla destra o dalla sinistra), l'enormità della vicenda provocherebbe un'insorgenza sociale avente modalità ai limiti dell'insurrezionale.
Affermo questo giacché lo scenario che qui emerge parla di pratiche che sì, come dicono alcuni sono sempre esistite, ma è anche vero che si tratta di pratiche considerate efferate anche dagli uomini di tremila anni fa.
In sostanza, stiamo scoprendo che dietro alla narrazione intorno alla civiltà e ai fondamenti di patto sociale dell'Occidente,  si cela una èlite di potere che odia la specie umana e che, pertanto, è volta a fare deliberatamente del male al prossimo, alla società, al mondo.
.
Di fronte a un tale disvelamento sulla natura reale e profonda del potere, un'insorgenza popolare autonoma - contro la destra e contro la sinistra, ovvero contro il sistema neoliberale occidentale in quanto tale - non sarebbe un'opzione ottimale, bensì essa risulta essere al momento l'unica opzione e l'unica strategia possibile. 
L'alternativa è che tutto passi come una notizia qualsiasi e questa eventualità, davvero, va avversata con ogni mezzo a disposizione.