Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Destra e sinistra sono solo due specie contrarie del medesimo genere

Destra e sinistra sono solo due specie contrarie del medesimo genere

di Fabio Falchi - 28/06/2020

Destra e sinistra sono solo due specie contrarie del medesimo genere

Fonte: Fabio Falchi

Non sono pochi coloro che ritengono che se si criticano i neoliberali di sinistra ma non ci si schiera con i neoliberali di destra si faccia solo il gioco dei sinistri..
Destra e sinistra sarebbero quindi categorie politiche non solo ancora valide ma le uniche possibili per comprendere il Politico.
In realtà, destra e sinistra sono solo due specie contrarie del medesimo genere ovverosia del neoliberalismo.
Non a caso i destri fanno l'apologia della società di mercato e sono visceralmente antisocialisti e antistatalisti, al punto da sostenere le peggiori fesserie contro la Cina e confondere il primato della funzione pubblica con l'eccessivo potere della burocrazia.
In pratica, per i destri l'unico modo di opporsi al neoliberalismo di sinistra consiste nel difendere l'attuale società occidentale società imperniata sul dominio della merce mediante la politica "Law and Order" (tanto che non esitano neppure a "strizzare l'occhio" a certi ambienti neofascisti), ovverosia della Legge e dell'Ordine della società capitalistica occidentale.
Peraltro - a differenza dei sinistri che oltre ad essere appoggiati da una classe intellettuale (che benché valga poco è pur sempre necessaria) la lotta politica a livello istituzionale la sanno ancora fare - i destri si caratterizzano per una cultura politica di infimo livello ( i cui degni rappresentanti sono quotidiani come Libero e Il Giornale) o comunque basata sui più triti luoghi comuni della destra anticomunista, e per una pressoché totale incapacità strategica sia a livello geopolitico (illudendosi di essere i portavoce dell'America e di Israele in Europa) che politico (motivo per cui puntano tutto sulle elezioni , che di fatto sono solo l'inizio della lotta politica).
Insomma, anziché affermare che sono schierandosi dalla parte dei sinistri si può contrastare il neoliberismo di sinistra, si dovrebbe affermare che schierarsi dalla parte dei destri equivale a fare il gioco dei sinistri. Peraltro non è affatto scontato che in una prospettiva socialista comunitaria il neoliberalismo di destra non sia peggiore - almeno sotto certi aspetti - di quello di sinistra.
In questo senso, la questione che davvero conta è l'alternativa alla società di mercato occidentale, anche perché - per capirsi - pensare che si possano avere frutti diversi senza cambiare pianta è solo indice o di malafede o di disordine mentale.