Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Gli interessi in gioco

Gli interessi in gioco

di Andrea Brizzi - 04/08/2022

Gli interessi in gioco

Fonte: Il Pensiero Forte

Fuor di retorica, il dramma geopolitico e geoeconomico di questa guerra, finemente provocata dalle menti imperialiste di Washington, è la rottura di qualsiasi legame tra Bruxelles e Mosca, o meglio tra Roma, Berlino e Mosca. Asse che in molti negli scorsi anni hanno creduto possibile, e soprattutto conveniente. Sono forse gli ultimi colpi di coda del mostro americano? Non lo possiamo sapere, ciò che sappiamo è ciò che possiamo analizzare, cioè l'evidente presenza di questa forza motrice che ci spinge ancora una volta nel ventre degli USA. Da una parte con la presenza della NATO, l'ombrello e il bastone dell'impero USA, e dall'altra con le forniture energetiche. Ogni passo in avanti che era stato fatto per una civile convivenza con Mosca e addirittura per collaborazioni più profonde, è stato cancellato. Fino ad oggi possiamo dire che gli unici veri sconfitti di questa guerra siamo noi Europei.
Fino a quando il costo politico di un cambio di rotta sarà superiore al costo economico e sociale? Anche questo non lo possiamo sapere, possiamo solo fiutare che nell'aria d'Europa c'è puzza di bruciato, e alcune categorie sono in fermento. Vedremo dove, come e quando questi mal di pancia, correlati allo sviluppo della situazione in Ucraina, daranno un colpo alla ruota della storia.
Certo è che in ballo c'è qualcosa che non è da poco, il dominio mondiale, la struttura economica e politica del mondo per come lo conosciamo noi, da schiavi dell'Atlantico. Gli USA lo hanno capito in anticipo, noi no.