Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La tragedia della sanità americana

La tragedia della sanità americana

di Ralph Nader - 18/08/2008

 

Questo è un racconto sul paga o muori che ricorre spesso in tutta la nostra nazione e solo in essa se si guarda al mondo occidentale.

Consigliata dal suo medico di andare al M.D. Anderson per curare la leucemia con urgenza Mrs. Kelly fu informata che doveva pagare subito $ 105.000 prima di essere ammessa.

L'ospedale dichiarò la sua limitata assicurazione inaccettabile.

Seduta nell'ufficio amministrativo con un cancro molto grave, lei si chiese - "Essi mi manderanno a casa?" "Sto andando a morire?"

Usciamo dal suo tormento per un momento.

M.D. Anderson iniziò a chiedere il pagamento immediato nel 2005 a causa di nuovi debiti che aggravarono la cattiva situazione finanziaria.

Il Journal spiega - "Il forte debito era alimentato da molti americani che non erano assicurati o che non lo erano abbastanza per coprire i costi quando la tragedia arriva. Perfino fra chi ha un'assicurazione adeguata, deduzioni e pagamenti misti diventano così grandi che anche i pazienti assicurati hanno problemi a pagare gli ospedali".

Forse gli ospedali no - profit come M.D. Anderson si stanno compromettendo.

Guardate la conclusione di uno studio dell'Ohio State University: il guadagno netto per letto negli ospedali no - profit è arrivato a $ 146.273 nel 2005 era $ 50.669 nel 2000.

E voi potreste anche informarvi sulle enormi buste paga date agli esecutivi ospedalieri.

M.D. Anderson (esente dalle tasse e collettore di fondi dati dai grandi programmi governativi e di assegni di ricerca) ha incassato investimenti e donazioni totalizzando $1.9 miliardi, con un guadagno netto di $ 310 milioni l'anno scorso, sostiene il Journal.

Lisa Kelly non aveva ancora 52 anni. Lei e suo marito tornarono con un assegno di $ 45.000.

Dopo l'esame del sangue e la biopsia, l'oncologo ospedaliero propose l'immediato ricovero. Allora l'ospedale chiese altri $ 60.000 - $ 45.000 per esami di laboratorio e $ 15.000 per una parte del costo del trattamento.

Abbreviamo la storia, lei fece la chemioterapia per più di un anno. Spesso il suo appuntamento era "bloccato" fino a quando non avesse fatto un altro pagamento.

Ci fu incidente grottesco, lei era collegata a una pompa chemioterapica, ma le infermiere non potevano cambiare il sacchetto della chemio se Mr Kelly non avesse fatto un altro pagamento.

Lei sopportò altre indegnità e spese. Il reporter Martinez cita $ 360 per esami del sangue che gli assicuratori non pagano $ 20 e oltre $ 120 per le flebo fisiologiche che non costano $ 2.

Immaginate qualcuno che si trovi nell'impiccio e nell'afflizione della Signora Kelly in Canada, Belgio, Germania, Italia, Francia, Svizzera, Olanda, Inghilterra o in qualsiasi altro paese occidentale. Questo non potrebbe accadere.

Queste nazioni hanno un'assicurazione sanitaria universale per ogni contribuente.

Nessuno muore perché non può affrontare le spese sanitarie.

In America, 18.000 americani muoiono ogni anno perché non possono sostenere le spese sanitarie secondo l'Istituto di Medicina dell'Accademia Nazionale delle Scienze. Molti di più s'ammalano o si aggravano.

Nessuna di queste nazioni spende più del 11% del loro GDP per la salute pubblica. Gli USA spendono più del 16% del loro GDP nella sanità e non coprono 47 milioni di persone e decine di milioni sono coperti in parte.

Negli USA le case farmaceutiche applicano i loro prezzi più alti del mondo, anche se noi, i contribuenti, li sussidiamo in molti modi.

In nazioni come Messico e Canada esse non possono cavarsela, rispetto a tali prezzi sanitari usurari, con un ultimatum paga o muori.

Negli USA, la frode del conto computerizzato e l'abuso sono costati più di $ 200 miliardi l'anno scorso, secondo la commissione GAO del congresso. Negli altri paesi, i contribuenti prevengono saccheggi simili.

Nelle altre nazioni, le spese amministrative dei loro sistemi sanitari sono quasi 1/3 di quello che l'Aetna e gli altri assicuratori lucrano.

Negli alti paesi occidentali, i risultati medici sui bambini, sugli adulti e sulle famiglie esentate dalle tasse sono molto superiore a quelli degli USA. Il World Health Organization classifica il sistema sanitario USA al 37° posto mondiale.

Quando i retorici di Washington sentono queste statistiche, essi dicono "ma noi abbiamo i migliori centri di ricerca medica del mondo, come M.D. Anderson."

Chiaramente molto è sbagliato a causa della natura dei prezzi della sanità pubblica.

Come altri ospedali, M.D. Anderson è preso dalla macabra tela di ragno degli stanziamenti di spesa che mischiano i costi della cura, i bilanci della ricerca, le liquidità, e il piano dei trucchi contabili che gravano sui pazienti.

( Oggi i documenti del caso della Signora Kelly sono disponibili a http://online.wsj.com.)

Quando un amico mostrò l'articolo del Journal ad un visitatore olandese che disse con rabbia - "voi siete una nazione di pecore."

Non è una descrizione molto lusinghiera della "terra della libertà, la casa del coraggio".

Un giorno, forse presto, gli Americani si uniranno finalmente e diranno "con forza" vogliamo assistenza medica per tutti - senza scappatoie per i profittatori e i fornitori corporativi della desolazione e della frode.

Il mese scorso dopo che era diminuita, la leucemia di Lisa Kelly è tornata.

END.

---------------------------------------------------------

Dite ai vostri amici di visitare Nader.org e iscrivetesi a E-Alerts.

 

Tradotto il 13/08/2008 da F. Allegri per Futuroieri

http://digilander.libero.it/amici.futuroieri