Hamas-Fatah: Vertice al Cairo entro fine mese
di c.m.m. - 10/10/2008
Le due principali formazioni palestinesi Fatah ed Hamas dovrebbero incontrarsi il prossimo 25 ottobre, o comunque entro la fine del mese, al Cairo per cercare di ricomporre la frattura interpalestinese - risalente al giugno 2007 - e giungere alla formazione di un governo di transizione.
Lo ha dichiarato il portavoce di Hamas a Gaza, Fawzi Barhum, al termine di un incontro tenuto proprio al Cairo tra una delegazione del movimento islamico e i mediatori egiziani.
Fonti ufficiali, citate dall’agenzia di stampa cinese Xinhua, hanno reso noto che i mediatori egiziani e i rappresentanti di Hamas, guidati da Musa Abu Marzuq, “hanno raggiunto un accordo sulla maggior parte delle questioni, compresa la formazione di un governo di unità nazionale e la riforma delle forze di sicurezza palestinesi”.
Altri temi rimasti sul tavolo verranno invece affrontate da una serie di commissioni.
"Le commissioni impiegheranno il loro tempo, uno, due o tre mesi. Queste non sono questioni che possono essere risolte nell’ambito di giorni o settimane", ha dichiarato ai giornalisti Abu Marzouk, precisando tuttavia che “c'è un accordo sui punti del piano egiziano per porre fine alla crisi interna palestinese”.
L’ottimismo proveniente dal Cairo non è tuttavia condiviso dagli analisti, secondo cui i segnali di un riavvicinamento Fatah-Hamas sono ancora deboli.
Commentando a caldo l’esito del vertice egiziano, un funzionario di Fatah ha accusato la controparte di cercare lo stallo, e ha detto che la reazione positiva mostrata dal Movimento della resistenza islamica nei confronti del piano egiziano non è altro che un tentativo di guadagnare tempo e consolidare il suo potere nella striscia di Gaza.
"Si illudono ancora di poter imporre agli altri la loro volontà di mantenere Gaza come un’entità indipendente sottoposta al loro controllo", ha detto Azzam Ahmad alla radio Voice of Palestine.
Importanti appuntamenti politici attendono la Palestina nei prossimi mesi. L’8 gennaio scade il mandato del presidente dell’Autorità palestinese – e leader di Fatah -Mahmoud Abbas. Il parlamento palestinese, controllato formalmente da Hamas, resterà invece in carica fino al gennaio del 2010.