Fai la conoscenza di alcuni consiglieri del neo presidente Obama per la politica estera ed interna, probabili componenti della squadra presidenziale. Ognuno di questi consiglieri è membro del Council on Foreign Relations. Realizzeranno il «cambiamento», oppure seguiteranno a sostenere lo stesso “trincerato” sistema forgiato da decenni dalle oligarchie?
Susan B. Rice : Council on Foreign Relations, The Brookings Institution - E’ stata assistente del Segretario di Stato per l’Africa dal 1997 al 2001, durante l’Amministrazione Clinton. L’ex Segretario di Stato Madeleine Albright è da lungo tempo sua mentore ed amica di famiglia. Alcuni critici sostengono che è maldisposta verso l’Europa, conosce poco il Medio Oriente, e seguirebbe essenzialmente la stessa politica di Condoleeza Rice.
Anthony Lake : CFR, PNAC- Primo consigliere per la sicurezza nazionale di Bill Clinton Venne criticato per il fallimento dell’amministrazione riguardo al genocidio in Ruanda nel 1994. Ora riconosce l’inazione come un errore maggiore.
Zbigniew Brzezinski - CFR, Trilateral Commission - Brzezinski, ampiamente considerato il creatore di Al Qaeda, è stato coinvolto nei piani dell’amministrazione Carter volti alla fornitura di armi e finanziamenti ai Mudjahidin in Afghnaistan.
Richard Clarke - CFR –Già consigliere principale per il contro-terrorismo del Consiglio per la sicurezza nazionale sotto Bush. Dopo l’11 settembre e l’invasione in Iraq ha avversato la politica di Bush. Consigliere di Madeleine Albright durante il genocidio in Ruanda.
Ivo Daalder - CFR, Brookings, PNAC – autore, con il neoconservatore Robert Kagan, di un articolo apparso nel Washington Post, nel quale sosteneva la tesi che l’interventismo è una questione bipartisan , meritevole pertanto di essere realizzata con l’approvazione degli alleati democratici.
Dennis Ross - CFR, Trilateral Commission, PNAC - Ha ricoperto l’incarico di Direttore alla pianificazione politica del Dipartimento di Stato sotto George H.W. Bush, e di Coordinatore speciale per il Medio Oriente sotto Bill Clinton. Noto sostenitore della guerra in Iraq, Ross è anche analista per gli esteri di Fox News.
Lawrence Korb - CFR, Brookings - Direttore dei National Security Studies del Council on Foreign Relations. Ha criticato i metodi dell’invasione in Iraq, ma ha piani dettagliati su come incrementare gli effettivi dell’esercito statunitense per condurre la “guerra contro il terrore” e per “diffondere i valori democratici in Medio Oriente”.
Bruce Reidel - CFR, Brookings –Già analista per la CIA, desidera espandere la “guerra contro il terrore” per combattere Al Qaida a livello globale. E’ ritenuto la ragione delle opinioni aggressive di Obama sul Pakistan, e delle sue tendenze pro-indiane riguardo al Kashmir.
Stephen Flynn - CFR - E’ ritenuto l’ispiratorte dell’idea di Obama di una "Civilian Security Force”. Flynn ha scritto : “Gli Stati Uniti dovrebbero più o meno replicare il modello della Federal Riserve creando un Federal Security Reserve System (FSRS), con un consiglio di amministrazione nazionale, 10 distretti regionali di Sicurezza nazionale e 92 filiali locali denominati Comitati metropolitani anti-terrorismo. L’obiettivo sarebbe quello di sviluppare meccanismi di autofinanziamento per coinvolgere larghi strati della società americana nella protezione di fondazioni critiche del paese contro il disordine provocato da un attentato terroristico”.
Madeleine Albright - CFR, Brookings – Attualmente è componente del Comitato di direzione del CFR. Ha ricoperto gli incarichi di Segretario di Stato e ambasciatrice presso l’ONU sotto Clinton. Ha difeso le sanzioni contro l’Iraq di Saddam Hussein. A una domanda sugli effetti delle sanzioni: «sappiamo che sono morti oltre mezzo milione di bambini. Più che a Hiroshima. Ne è valsa la pena?» l’Albright ha risposto : « Penso che sia stata un scelta durissima, ma pensiamo che ne sia valsa la pena ».
Questa non è una lista esaustiva. Certamente, se John McCain avesse vinto le elezioni, in quanto componente egli stesso del CFR, anche la sua amministrazione sarebbe stata composta da numerosi membri del Council. Max Boot, Lawrence Eagleburger e Henry Kissinger, per nominarne qualcuno, tutti uomini del CFR e consiglieri di John McCain.
Fonte: Obama's Council on Foreign Relations Crew, Infowar.com, 7 novembre 2008.
|