Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Gli USA e le politiche sanitarie pubbliche

Gli USA e le politiche sanitarie pubbliche

di Ralph Nader - 19/11/2008

 

 

Una delle mie pubblicazioni mensili preferite è "Registered Nurse" - la rivista della California Nurses Association(CNA) progressista e in forte crescita - un'unione che difende i diritti dei pazienti e il benessere. Il numero di Giugno contiene storie che illustrano come agisce il sindacato delle infermiere.

Il 19 giugno la CNA promosse comizi in strada a favore di una sanità per tutti (libera scelta del dottore e dell'ospedale per il contribuente) a San Francisco e in decine di grandi città della nazione. Da oltre 10 anni queste infermiere hanno fatto della sanità per tutti il loro obiettivo maggiore. Hanno preso iniziative elettorali, influenzato la legislazione e si sono opposte ai cari affari della gestione del lavoro come quelli promossi dal Service Employees International Union - SEIU. (SEIU si oppone anche all'assicurazione sanitaria per ogni contribuente che è sostenuta dalla maggioranza dei medici e del popolo americano.)

La rivista di giugno descrive la natura autocratica di SEIU verso i suoi membri e come il suo capo Andy Stern con i grandi datori di lavoro corporativi tagli i diritti lavorativi che privano i lavoratori dei normali diritti sindacali.

Ecco un esempio di quello che CNA dice: <<In cambio di più contributi, SEIU ha dato agli operatori sanitari californiani il "diritto esclusivo" di fissare le rate di pagamento, le condizioni e le decisioni sul lavoro, l'eliminazione del volontariato e del lavoro senza tutele sindacali.>> <<SEIU ha supportato anche le leggi che limitano il diritto del paziente a fare causa per abusi sanitari, s'oppone a leggi che chiedono gruppi migliori per la sicurezza dei pazienti, e ai rapporti sulle violazioni del codice sanitario.>>

Stern rifiutò l'assicurazione sanitaria per il contribuente in un'assemblea sindacale recente. Il Senatore Barack Obama ha rifiutato di proporre tale riforma nel suo programma. SEIU sta versando decine di milioni di dollari per eleggere il Senatore Obama Presidente. CNA lavora per eliminare "l'incubo assicurativo" attraverso la proposta di un sistema sanitario di alta qualità per il contribuente. (guardate: http://www.guaranteedhealthcare.org/blog)

L'attuale industria sanitaria è rovinosa, ridondante, truffaldina, sporca, costa agli americani più di 2,2 miliardi di dollari quest'anno e centinaia di migliaia di danni evitabili, fatalità e infezioni serie ogni anno. I medici onesti e competenti sono sull'orlo della disperazione, incapaci di fare il loro lavoro al meglio a causa del dominio e del controllo delle priorità del profitto commerciale che include il rifiuto della cura da parte di queste corporazioni. La gente muore o talvolta si aggrava quando non riceve cure mediche. La gente muore quando non può permettersi l'assicurazione sanitaria - 18.000 americani ogni anno secondo l'Institute of Medicine.

La fattura della frode e dell'abuso corporativo costa più di $ 200 miliardi l'anno. Chiedete a Malcolm Sparrow della Kennedy School alla Harvard University o leggete il suo libro "License to Steal".

Avete mai sentito John McCain o Barack Obama indirizzare l'attenzione pubblica su queste tragedie e truffe per consumatori e contribuenti? I principali delle compagnie delle assicurazioni sanitarie, delle catene ospedaliere e dell'industria farmaceutica stanno versando denaro nei forzieri di questi due uomini e dei loro partiti. A molti è parso strano, ma il 26 giugno persino la California Nurses Association indipendente e onesta s'è messa in linea con AFL-CIO.

La CNA ha appoggiato il Senatore Barack Obama.

Bene, Obama non perderà un minuto per le infermiere della CNA che preparano una delle loro famose dimostrazioni critiche per i suoi eventi. Può continuare nella ricerca di dollari corporativi.

--------------------------------------------------------------

Dite agli amici di visitare Nader.Org e iscriversi a E-Alerts.

Tradotto il 18/11/2008 da F. Allegri per Futuroieri

http://digilander.libero.it/amici.futuroieri