Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Rosa Parks, un'acclamazione per te!

Rosa Parks, un'acclamazione per te!

di Ralph Nader - 21/11/2008



Montgomery, Alabama - Il museo Rosa Parks della Troy University si trova accanto al vecchio Empire Theatre dove questa coraggiosa donna afro - americana rifiutò di "andare in fondo all'autobus" nel 1955.
Una visita al museo che onora lei e gli altri campioni dei diritti civili è un giusto ricordo proprio di come fosse coraggioso un tale rifiuto in quel sud molto segregato.
Mrs Parks fu subito arrestata e dopo fu promosso lo storico Montgomery Bus Boycott ad opera del focoso Civil Rights Movement degli anni cinquanta.
Quello che molta gente non sa su Rosa Parks è che lei era una sostenitrice dei diritti civili preparata che conosceva il significato di avere seduto davanti un bianco e di non poterlo guardare. Ma non poteva prevedere ciò che accadde dopo che la polizia la portò via.
Il boicottaggio degli autobus iniziò il 5 dicembre 1955, quattro giorni dopo il suo arresto.
Un volantino distribuito quel giorno dal Women's Political Council di Montgomery rilevò l'arresto di Mrs. Parks e di 2 giovani "Negro" donne - Claudette Colvin e Mary Louise Smith - le quali quell'anno erano già state arrestate e multate per avere rifiutato di cedere i loro posti.
Il volantino esortava "tutti i Negro a non salire sui bus il Lunedì per contestare l'arresto e il processo. Non viaggiate sui bus per lavorare, per andare in città o a scuola, od ovunque il Lunedì". Non salirono in migliaia.
Quasi i 3/4 degli utenti degli autobus di Montgomery erano "Negroes", il boicottaggio crebbe e divenne un danno economico serio per la ditta degli autobus.
Come esso crebbe, e come le marce e le dimostrazioni di strada di accompagnamento iniziarono, i notiziari nazionali ne parlarono e seguirono un giovane prete carismatico che si chiamava Martin Luther King.
Sam Cook era al museo durante la nostra visita.
Aveva un album di vecchi ritagli di giornale e fotografie di quei giorni impetuosi quando egli fu occasionalmente un autista del Rev. King.
Inoltre fra i reperti del museo di storia, (artefatti, documenti e cose memorabili), c'è una replica dell'autobus pubblico sulla quale Mrs. Parks stava seduta - ci sono sale di studio e una libreria per migliorare le serie proposte educative attuali che sono adottate dallo staff del museo.
Il nuovo Children's Wing consiglia ai giovani che "le cose giuste non accadono nella storia - il popolo le fa accadere. I visitatori vengono a capire che anche loro possono fare la differenza proprio come Rosa Parks, E.D. Nixon, Joanne Robinson, Fred Gr ay, Claudette Colvin, Georgia Gilmore e molti altri che fecero la differenza seguendo le orme di Dred Scott, Harriet Tubman, Homer Plessy e altri che lo fecero prima".
Oggi gli studenti di Montgomery e del sud potrebbero stupirsi del fatto che tutta la confusione era creata dalla gente bianca.
Le razze si mischiano facilmente in città, sui bus, nei negozi, nei ristoranti, nei cinema, a scuola, negli ospedali e nei parchi.
La razza, come la classe, è ancora molto importante negli USA, ma c'è stato un progresso innegabile.
Il contemporaneo che lotta per la giustizia può imparare dalle lotte del movimento per i diritti civili che vinse un boicottaggio dei media e mosse forze fino ad allora inamovibili.
Per essere sicuro, usò i tribunali e le strade con dimostrazioni non violente.
Ma non sottovalutate mai la storia personale di un individuo che eroico e altruista realizza la macchina per far esplodere la rabbia e l'empatia necessarie per guidare un numero crescente di gente con gli stessi problemi che allargano le fila di quelli che chiedono cambiamento o riforma.
Tale modello per i diritti civili è così potente che quando nel 1988 Mubarek Awad (un giovane Americano Palestinese avvocato nel West Bank palestinese) cercò di organizzare una disobbedienza civile non violenta contro l'occupazione e la repressione israeliana egli fu subito rispedito in USA dal governo israeliano.
Egli fondò subito il gruppo, Non-violence International, ma Awad è ancora bandito da Israele.
Gli scioperi commerciali o del lavoro come forma di protesta politica scatenarono le ire israeliane.
Di solito rompono gli scioperi rompendo le serrature ai negozi chiusi o saldando le porte serrate e processando i proprietari dei negozi.
In USA occorre una Rosa Parks per ribellarsi contro i prezzi della benzina e delle medicine, gli sfratti ipotecari, le condizioni penose delle carceri, le enormi spese prima di entrare in ospedale, i rifiuti, il cibo che causa l'obesità e contro il crollo dei servizi municipali.
Ogni movimento storico dei cittadini ha il suo stile e la sua personalità.
In realtà i mass media possono essere molto utili per unire la gente ai soldati che hanno rifiutato di tornare in Iraq a fare una guerra di occupazione illegale e incostituzionale.
Le storie sincere di questi soldati raccontate a un recente raduno di "Winter Soldiers" non sono state riportate dal New York Times e nemmeno dai notiziari televisivi serali. (Ma Amy Goodman lo ha fatto a Democracy Now!)
Uno deve credere che c'è sempre una via per produrre una scintilla umana per una moralità pubblica più grande e un impegno più profondo per una società più giusta.
Rosa Parks, un'acclamazione per te!
FINE
------------------------------------------------------------
Dite agli amici di visitare Nader.Org e di iscriversi a E-Alerts.
Tradotto da F. Allegri il 09/11/2008 per Futuroieri
http://digilander.libero.it/amici.futuroieri