Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I piani di Israele per una massiccia espansione degli insediamenti in Cisgiordania

I piani di Israele per una massiccia espansione degli insediamenti in Cisgiordania

di Akiva Eldar - 13/03/2009

 

mubigmega.jpg

10 marzo 2009

Nonostante l’impegno formale del governo a non ampliare gli insediamenti in Cisgiordania, «Haaretz» ha appreso che negli ultimi due anni un’agenzia governativa ha portato avanti progetti per la costruzione di migliaia di unità abitative ad est della Green Line

I progetti, che il governo ancora non ha ancora approvato, sono stati tracciati dalla Amministrazione Civile, l’agenzia governativa responsabile delle questioni non militari in Cisgiordania. Dettagli dei suddetti piani compaiono nelle minute di riunioni del sottocommissione all’ambiente, ottenute dall’organizzazione B’T’selem in virtù della Legge per la Libertà d’Informazione.

I piani propongono l’iniziale  costruzione di 550 appartamenti a Gva’ot, vicino ad Alon Shvut nella colonia di Gush Etzion, seguiti dalla costruzione di altre 4450 unità in una fase successiva. Attualmente Gva’ot è abitata da 12 famiglie. Secondo i piani si prevede che al vicino insediamneto di Bat Ayin, che attualmente ospita circa 120 famiglie, siano destinati altri 2000 appartamenti. Se i progetti saranno approvati Rinonim avrà altri 254 alloggi, e piani di espansione si stanno elaborando anche per Einav e Mevo Dotan. Tutte e tre queste località si trovano ad Est della barriera di separazione.

Per Ma'aleh Adumim hanno addirittura pianificato di estendere la rete fognaria nel corridoio E-1. Per quello stesso corridoio, che congiunge Ma'aleh Adumim a Gerusalemme, sono previsti circa 3500 appartamenti.

Nei dintorni di Kfar Adumim il progetto per la rete di fognature prevede che «negli anni a venire» l’insediamento raddoppierà la propria popolazione fino ad arrivare a 5600 abitanti. Quanto a Eshkolot, l’Amministrazione Civile ha dato istruzioni affinché nell’insediamento si progettasse una rete fognaria adeguata a una popolazione di 5 volte superiore all’attuale.

Un portavoce dell’Amministrazione Civile sostiene che "«la sottocommissione ambientale non discute affatto dell’approvazione di unità abitative, ma si occupa degli aspetti professionali dei bisogni infrastrutturali del territorio, talvolta a livello teorico».

Articolo originale: Israel planning mass expansion of West Bank settlement bloc
Traduzione a cura di Romina Chiari per Megachip.