Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Wath's America?

Wath's America?

di Gianni Petrosillo - 19/01/2010

 

 Tiziana Parenti, ex PM di "Mani Pulite" considera Di Pietro come una pedina dei servizi segreti e degli Usa


Tiziana Parenti, ex Pm di Tangentopoli, non ha dubbi su Antonio Di Pietro: uno spione in quota servizi segreti, un burattino che gli americani hanno manovrato per destabilizzare la Prima Repubblica e mettere una pietra tombale sulla classe dirigente democristiana e socialista, impossibile da ricondurre e acquartierare nella visione unicentrica che gli Usa prospettavano per il mondo all'indomani della conclusione della Guerra Fredda.

E la Parenti non fa illazioni, sostiene che esiste una documentazione dettagliata, presso la procura di Milano, di questi rapporti “anomali” tra una parte del potere politico (quella risparmiata dalle indagini), il potere giudiziario e i servizi di sicurezza italiani e americani.

Di Pietro era una di queste pedine che venivano mosse dai corpi speciali secondo un disegno eversivo del quale, solo oggi, vengono in evidenza i truci contorni; l'ex Pm viaggiava tra gli Usa e l'Italia tornando in patria con ordini precisi e con la linea da seguire già dettata dagli americani.

Forse, si tratta proprio di quello che dice Craxi nella sua ultima intervista del '97 quando mappa le zone in cui venivano intruppati gli uomini  della partitocrazia in declino: quelli da salvare (pochi socialisti, qualche democristiano, tutti i comunisti), quelli da tenere a bagnomaria (ovvero i ricattabili e ricattati), e quelli da massacrare ed allontanare per sempre dalla gestione della cosa pubblica.

A maggior ragione, le affermazioni rilasciate da un magistrato che di quel Pool di giudici, sedicenti paladini del “rinascimento” italiano contro la corruzione politica, fece parte, cioè la stessa Parenti, hanno un senso storico e veritativo superiore a qualsivoglia altro commento proferito da qualsiasi altra persona.

E ora capisco anche perché il Presidente Emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, ha sempre ritenuto Don Tonino un perfetto cretino. Il democristiano sardo ha più volte spiegato che con gli americani si doveva per forza trattare, essi erano il perno della Nato e la superpotenza che teneva insieme tutta l'area occidentale contro il pericolo rosso proveniente da est. Ma questo non implicava, in maniera assoluta, che agli americani si dovesse sempre rispondere sissignore poiché costoro sarebbero inevitabilmente passati a considerare l'Italia da alleato strategico, con una propria identità nazionale, a semplice propaggine dell'impero, senza sovranità (nemmeno limitata). Cito testualmente dal libro di Cossiga “Italiani sono sempre gli altri”: Nelle relazioni con gli Stati Uniti d'America non bisogna mai oltrepassare due limiti. Il primo passare dall'amicizia all'accondiscendenza. Il secondo sottovalutarli e adottare un atteggiamento arrogante nei loro confronti.

Di Pietro è stato un cretino (Cossiga dixit) per questo: si è prestato alla loro trama con accondiscendenza e servilismo e li ha sottovalutati quando ha preso autonomamente la decisione di lasciare la toga e di entrare in politica. Pare che qualcuno, in quei giorni tesi in cui il Pm molisano si apprestava ad abbandonare la magistratura per tentare la fortuna parlamentare, lo abbia visto in lacrime proprio per la freddezza dimostrata dagli americani nei confronti di quella sua iniziativa. Certo, Di Pietro temeva delle ritorsioni senza alcuna copertura istituzionale ma, per sua buona sorte, gli statunitensi hanno, successivamente, cambiato idea avvallandone le richieste e accelerando la sua carriera politica. Probabilmente, data la sua facile manovrabilità, gli statunitensi avranno pensato che un utile idiota è sempre meglio averlo a disposizione per eventuali future manipolazioni. Il ruolo giocato oggi da Di Pietro, contro il Berlusconi amico della Russia e di Putin, conferma la loro intuizione. Ma adesso vi raccomando la lettura degli articoli che seguono:

LA PARENTI SICURA: "E' NEI SERVIZI": http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=PDKTK

MISTERO DI PIETRO: QUEI VIAGGI NEGLI USA: http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=PDKPD